Scegliere il giusto abbigliamento per correre anche quando le temperature iniziano a diventare più rigide (scarpe a parte) è importante per evitare di prendere freddo e rendere la nostra corsa all’aperto più confortevole. Spesso si tende a coprirsi troppo, con capi e tessuti non sempre adatti, come ad esempio il cotone o le giacche di pile. Ecco quindi i pezzi a cui non puoi rinunciare.

L’intimo tecnico

A contatto con la pelle indossa un intimo tecnico (“Base Layer”o 1° strato). Deve essere altamente traspirante e deve mantenere stabile la regolazione termica del nostro corpo alla temperatura fisiologica di 37 C°. I capi tecnici convogliano il sudore verso la superficie esterna per far sì che evapori in fretta indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne. I Base Layer possono essere in materiale naturale (ad es. la lana Merinos), sintetico oppure un mix tra i due. Io personalmente preferisco un intimo senza maniche oppure a maniche corte da indossare sotto ad un capo tecnico a maniche lunghe.

La giacca antivento

Una giacca antivento è uno degli indumenti che non devono mai mancare nell’armadio di una runner. I capi antivento sono realizzati in tessuto tecnico leggero e quando il clima è incerto ci proteggono dal vento e dalla pioggia leggera senza impedire la naturale traspirabilità. Ne esistono diverse tipologie: con o senza maniche, con o senza cappuccio. Io personalmente preferisco quelli senza maniche e senza cappuccio perché permettono un gesto più naturale durante la corsa.

Lo scaldacollo multiuso

Lo scaldacollo in tessuto tecnico leggero (non in pile!) è uno degli accessori più versatili che non può mai mancare durante le nostre uscite autunnali. Aiuta a mantenere coperta una delle parti più sensibili al freddo, il collo, e quindi ci dona subito una sensazione di benessere in più. Può essere facilmente rimosso quando ci scaldiamo e si può avvolgere intorno al polso senza creare impedimenti alla corsa. Se poi durante l’allenamento iniziamo a sentire freddo alla testa o alle orecchie si trasforma immediatamente in una pratica fascia.

Gli shorts

In autunno la scelta del tipo di pantaloncino da indossare è molto personale perché c’è chi è più o meno sensibile al freddo nelle gambe: c’è chi indossa il pantaloncino corto fino a fine novembre e chi si ripara dentro ad un paio di leggings appena le temperature si abbassano di qualche grado. L’unico consiglio che posso dare è che quando piove e le temperature non sono eccessivamente rigide è meglio non coprire troppo le gambe perché i leggings tendono ad inzupparsi e quindi rendere meno confortevole la nostra corsa! Non mi resta che augurarvi un autunno ricco di allenamenti!

di Elisa Adorni, ambassador di Corri con noi