Cerchi un allenamento soft ma efficace? Prova il LISS

Credits: Shutterstock

Esiste un metodo per perdere peso e rimettersi in forma in modo meno scoraggiante rispetto agli allenamenti estenuanti: ecco cosa è l'allenamento LISS, come si fa e tutti i suoi vantaggi

Che cos’è il LISS training?

E' un metodo di allenamento costante a bassa intensità che porta il corpo ad utilizzare ed a bruciare  una maggiore quantità di grasso sotto forma di energia. Infatti la sigla LISS vuol dire "Low Intensity Steady State" training. L’allenamento a bassa intensità serve per attivare il sistema energetico aerobico ed a promuovere una maggiore ossigenazione nel corpo.

Quando la quantità di ossigeno disponibile nel corpo aumenta si genera maggiore ossidazione dei grassi, quindi la quantità di grassi bruciata viene utilizzata dall’organismo come fonte energetica. Il dispendio energetico proveniente prevalentemente da fonte lipidica consente così di ridurre il grasso superfluo e di dimagrire gradualmente.  

Leggi anche: Dimagrire camminando 30 minuti al giorno

Come si pratica il LISS?

Fare fitness è spesso collegato - specie da chi fa una vita sedentaria - al concetto di fatica. Siamo infatti abituati a pensare a sollevamento pesi, corse estenuanti, o peggio ai faticosissimi circuiti funzionali. Questo vuol dire che per tantissime persone l'idea di fare movimento è collegato a un'attività "sgradevole". Ma l'allenamento LISS dimostra che non è affatto così, perchè in base a questa filosofia di allenamento ogni momento della giornata può così diventare il tuo allenamento fitness quotidiano. 

L'allenamento LISS non implica tutto questo perchè -  come abbiamo detto - si tratta di un'attività leggera. A questo però deve coniugarsi una durata dell'attività prolungata (almeno 30 minuti) e un'intensità sempre costante.

Esempi di allenamento LISS

Per semplificare: un'ora di camminata ad andatura costante (quindi senza fermarsi, senza accelerare l'andatura ma anche senza rallentarla troppo) equivale a un allenamento LISS. Stesso discorso per il nuoto o per un lungo giro in bicicletta. Ancora meglio se riusciamo a fare camminata veloce.

Esistono ovviamente anche allenamenti LISS più strutturati che comprendano una serie di esercizi (potete trovare corsi di questo tipo in palestra, o anche video appositi su Youtube). Un'altra modalità di praticare LISS è servirsi delle attrezzature cardio in palestra, che hanno il vantaggio di tenere sotto controllo il battito cardiaco: basta tenersi su un'intensità bassa, chiedendo aiuto agli istruttori.

L'importante è ricordare che alla base della "filosofia" del LISS c'è l'idea che è importantissimo minimizzare la sedentarietà ogni giorno a partire da semplici attività a bassa intensità.

Una leggera attività fisica ogni giorno è meglio che restare fermi, quindi se pensate di non avere abbastanza tempo, meglio ad esempio fare una camminata più breve del previsto che non fare nulla. In più questo tipo di attività fisica rappresenta un ottimo inizio per chi è in sovrappeso, perchè può rappresentare un primo fondamentale passo per condurre uno stile di vita più sano e salutare.

Con queste piccole attività quotidiane a bassa intensità, è possibile preparare il corpo ad affrontare poi anche allenamenti fitness più sostenuti.  

Per chi è indicato il LISS Training?

La bella notizia è che tutti possono praticare il LISS senza controindicazioni o particolari protocolli fitness da seguire. Il LISS deve diventare il tuo stile di vita quotidiano per vivere in salute. Con la giusta attenzione, potrai trasformare le tue attività quotidiane in un vero programma di LISS training.

Una cosa importante da sapere è che il LISS non è solo appannaggio di chi non fa sport e sta cominciando ad approcciarsi al movimento. Al contrario può essere interessante anche per chi pratica allenamenti più intensi, perchè può rappresentare un tipo di attività utile al recupero tra un allenamento e l'altro, o anche un modo per non stare completamente fermi se si è costretti a saltare un allenamento.

Quali sono i benefici del LISS?

I benefici per le persone sedentarie ed in sovrappeso che scelgono di adottare ogni giorno il LISS sono presto evidenti. 

È possibile ottenere miglioramenti dei livelli di zuccheri e trigliceridi nel sangue, maggiore capacità respiratoria, ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, migliorare la capacità  circolatoria, motoria ed articolare, avere più energia e vitalità nell'affrontare le piccole azioni quotidiane. 

È meglio preferire un attività ad alta o a bassa intensità?

Qualsiasi attività è meglio di nessuna! Fai quello che più ti piace, dipende da cosa vuoi ottenere e che tipo di esercizio è giusto per te e per il tuo corpo.

Coraggio! Prova su te stesso cosa è meglio per te e ricordati che se qualcosa funziona per gli altri, non è detto che possa funzionare anche per te.

Cerca di essere consapevole del tuo corpo,  adotta uno stile di vita sano ogni giorno e scegli l'allenamento che ti permette di progredire e avere continuità.

La differenza tra allenamento LISS e HIIT

La bassa intensità è un ottimo punto di partenza se non ti alleni da molto tempo o ti stai riprendendo da un infortunio e non hai mai fatto attività fisica.

Se hai già una certa esperienza e sei propenso alle sfide ed alla fatica puoi raggiungere più rapidamente  il tuo obiettivo optando con gli allenamenti ad alta intensità.

LIIS: Vantaggi dell’allenamento a bassa intensità 

  • Regola i livelli di zuccheri e lipidi nel sangue. 
  • Può essere praticato in ogni situazione quotidiana.
  • Riduce il rischio di malattie cardiovascolari.
  • È la migliore forma di allenamento per i sedentari, perché si avvicina ad un modello di allenamento che tutti sognano.  
  • Aiuta a preparere il corpo a perdere peso e ad affrontare programmi di allenamento più intensi. 
  • Ha un basso impatto sul corpo e articolazioni
  • Rende il corpo più resistente. 
  • Migliora l'umore e riduce lo stress.
  • Facilmente eseguibile da persone anziane e per i recuperi post infortuni.

HIIT: Vantaggi dell’allenamento ad alta intensità

  • Può essere fatto ovunque, perché non necessita di particolari attrezzi.
  • Aiuta a costruire la massa muscolare.
  • Aumenta la resistenza e la capacità coordinative.
  • Può essere adattato ad ogni tipologia di sport. 
  • Si svolge in poco tempo e non annoia. 
  • Modella  il corpo e riduce i kg di troppo. 
  • Permette di bruciare calorie anche dopo la sessione di allenamento. 
  • Non crea  adattamento fisico data la varietà e intensità degli esercizi. 
  • Migliora l'umore.
  • Aiuta ad essere più competitivo. 
Riproduzione riservata