qualcosa di sbagliato in noi

Cosa dobbiamo fare quando pensiamo che c’è qualcosa di sbagliato in noi stesse?

Supera il senso di inadeguatezza e la paura del giudizio degli altri lavorando sull'autostima e la fiducia in te stessa

Molto spesso pensiamo di avere qualcosa di sbagliato in noi stesse. La paura di non essere all’altezza accomuna molte persone, senza distinzione di genere o età. Nessuno è immune dal sentirsi in difetto o adatto a ricoprire un determinato ruolo sul lavoro o svolgere un compito predefinito. Anche più di una volta nella tua vita, puoi essere prigioniera di un senso vertiginoso di inadeguatezza. Incapace di andare avanti, quasi paralizzata dalla paura di non riuscire a fare qualcosa o di non essere la persona che hai sempre desiderato di essere.

Qualcosa di sbagliato in noi? Colpa della bassa autostima

La paura di non farcela può diventare talmente acuta e profonda da rendere tutto complicato. Ti senti sbagliata, anche nella sfera sentimentale, e inizi a colpevolizzarti per tutto quello che ti succede. Percepire qualcosa di sbagliato in noi è una sensazione interiore che può dipendere dalla paura del giudizio altrui correlata a una bassa stima di sé, che sale o sprofonda a seconda di quello che ci dicono gli altri. Succede quando manca la fiducia. Per questo, dovresti cercare di cambiare il tuo modo di pensare e ragionare. Non essere ipercritica e smettila di credere di non valere mai abbastanza. Se senti il peso dell’inadeguatezza, devi iniziare ad adottare delle strategie per non farti ricadere tutto addosso. È importante sconfiggere questa trappola mentale, capire le cause e riuscire ad andar oltre i tuoi feroci giudizi interiori. Allontana questa sensazione dalla tua vita.

Non pensare di essere sempre tu a commettere errori. Come le persone ti giudicano, avendo come modello i propri limiti, anche tu giudichi, senza nemmeno rendertene conto. Ci  sono dei passaggi fondamentali per eliminare la convinzione di avere qualcosa di sbagliato. Il primo passo è individuare la cause, poi liberati da questi sentimenti limitanti e cambia. Come fare? Se ti scoraggi e demoralizzi facilmente, inizia a lavorare sulla fiducia in te stessa e a risolvere il problema.

Le cause dietro la paura di essere sbagliate

Capire da dove nasce il senso di inadeguatezza che provi è fondamentale. Trova la causa del problema. Fermati un attimo, prenditi del tempo per un’auto riflessione. Quello che senti si basa su fatti reali e oggettivi o pensi che potrebbero essere gli altri che ti fanno sentire sbagliata? Spesso sono le nostre convinzioni limitanti che ci dicono che non siamo abbastanza brave. Quella voce interiore legata anche a vicende passate che ti hanno fatta sentire sminuita e presa in giro. Solo soffermandoti sulle tue emozioni, senza cercare di eliminarle, riuscirai a capire molte cose di te.

Modificare le convinzioni

La prima mossa è cambiare le tue convinzioni. Quello che pensi di te stessa ha il potere di modificare il tuo stato d’animo, l’approccio che hai alla vita e a quello che ti succede ogni giorno. In sociologia esiste la profezia che si autoadempie, una previsione che si realizza per il solo fatto di essere stata espressa. Pensare positivo è fondamentale per abbattere la paura di avere qualcosa di sbagliato in noi. Forse ti sembrerà assurdo, ma puoi imparare a modificare le tue credenze. Con dedizione ed esercizio puoi apprendere, praticare e costruire ogni giorno la fiducia in te stessa.

Superare la paura del giudizio degli altri

Ma perché dai agli altri il potere di decidere chi sei e quanto vali? Temere il giudizio degli altri ti blocca nell’esprimerti veramente come vuoi e ti porta a rimandare le scelte che potrebbero dare una svolta importante alla tua vita. Supera la trappola dell’inadeguatezza cercando di capire cosa ti fa sentire inadeguata e fragile. Lavora sulla tua autostima.

Ripensare alle conquiste raggiunte

Spesso un evento imprevisto può mettere in discussione tutto quello che hai costruito. Non è facile essere comunque positivi di fronte a una situazione non rassicurante né puoi pensare che sia stata tu la causa. Come puoi rimediare? Respira forte e non dimenticarti mai chi sei, quanti sacrifici hai affrontato, quanta strada hai fatto e le sfide vinte. Pensa alle tue conquiste, ai successi ottenuti con il tuo impegno. Ricordare chi sei ti aiuta a superare la tua paura di non essere all’altezza. Riproduci quella sensazione nella tua mente, ti sentirai forte e avrai il coraggio per affrontare qualunque ostacolo. La legge dell’attrazione attira quello che normalmente pensiamo. Se pensiamo alle paure, a cose negative che possono accaderci, questa legge attirerà proprio quello che temiamo.

Affrontare i timori interiori

Supera la sensazione di essere sbagliata affrontando le tue paure interiori. Esci dalla tua comfort zone, dal guscio che ti protegge dal giudizio esterno. Esponiti alla società, affronta quello che rifuggi e credi nelle tue potenzialità, in questo modo diminuirai l’ansia, eliminando la sensazione di inadeguatezza. Ti renderai immediatamente conto che tutto ciò che ti sembrava difficile è in realtà perfettamente alla tua portata. Festeggia con il sorriso i tuoi piccoli e grandi traguardi. Annota in un diario i tuoi successi e quando ti sentirai demoralizzata, apri e rileggi le tue conquiste. Ritrovare la fiducia in te stessa è importante per pensare in modo positivo e agire di conseguenza.

Riproduzione riservata