Viso: quei piccoli difetti che parlano della tua salute

  • 23 04 2013

Piccoli eloquenti difetti: non "zittirli" con il camouflage! Di fronte allo specchio stai per cominciare la tua quotidiana "seduta make up". Correttore alla mano, cerchi di camuffare i tuoi inestetismi e piccoli difetti. Osservali bene: possono essere la spia di malfunzionamenti del tuo organismo. Il vero trucco sta nel curarli alla radice

OCCHIAIE
Segnali da non sottovalutare
Occhi incavati, spenti, contornati da antiestetici aloni violacei che peggiorano durante il ciclo mestruale? In più: spossatezza, pallore del volto, sensazione di freddo e scarso appetito?

Possibile causa
Forse hai seguito un regime alimentare troppo povero di proteine animali che ha determinato una situazione di anemia. Potrebbe trattarsi di una carenza di ferro nel sangue, la cosiddetta sideropenia. Meglio indagare a fondo con un prelievo del sangue.

La cura?

Più carne rossa, pesce, legumi e verdura a foglia verde. Se non dovesse essere sufficiente meglio ricorrere a degli integratori a base di ferro. Utile è anche la vitamina C che ne favorisce l’assorbimento.

GONFIORE SOTTOPALPEBRALE
Segnali da non sottovalutare
Non sono delle vere e proprie e borse (accumuli di grasso e tessuto adiposo), ma edemi comparsi di recenti, premendo i quali rimane l’impronta del dito.

Possibile causa
Può essere dovuto a stasi linfatica, dovuta alle ore di troppo passate al pc e al cattivo riposo notturno. Il rimedio? Dormire con un cuscino più alto. Al mattino fai degli impacchi agli occhi con dischetti di cotone imbevuti di acqua fredda. Infine, picchietta le palpebre con un balsamo per contorno-occhi che avrai tenuto in frigo. Ottimi quelli a base di escina, malva, camomilla e fiordaliso.

TAGLIETTI SUL CONTORNO LABBRA

Segnali da non sottovalutare
Il loro nome medico è “commissure laterali delle labbra”: taglietti, accompagnati da pelle screpolata e “pellicine bianche”, che compaiono soprattutto in inverno.

Possibile causa
Possono dipendere dall’allergia al nickel, che si trova in molti rossetti o ad alcuni conservanti e coloranti cosmetici. Ma possono dipendere anche da una carenza di vitamine. La cura? Assumere per bocca integratori di vitamina A, C, E e omega 6, estratti dall’olio di borragine. Attenuano il bruciore delle labbra, pomatine, gel o stick riepitelizzanti a base di vitamina E.

SOPRACCIGLIA

Segnali da non sottovalutare
L’angolo esterno delle sopracciglia si dirada sempre di più fino a diventare “tronco”? E’ la cosiddetta alopecia laterale del sopracciglio, che spesso si associa a disturbi quali secchezza della pelle, sensazioni di freddo, caduta di capelli, pigrizia intestinale, sonnolenza, aumento di peso, gonfiore ai polsi, alle mani e alle gambe.

Possibile causa
Sospetto di ipotiroidismo, l’insufficienza della secrezione degli ormoni della tiroide. Occorre fare un esame del sangue per misurare la concentrazione degli ormoni TSH, FT3 e FT4. Se dall’esito risulta che la tiroide lavora poco, occorre assumere la terapia sostitutiva a base di tiroxina, l’ormone tiroideo.

BRUFOLETTI

Segnali da non sottovalutare
Non è propriamente l’acne adolescenziale, ma una vera e propria fioritura di piccole papule rosse, che si formano sottopelle, e alla quale conferiscono il tipico aspetto irregolare, granuloso e bitorzoluto.

Possibile causa
Sovraffaticamento dell’intestino o alla sindrome del colon irritabile, con l’alternarsi di stipsi e diarrea. Rimedi? Depurati e disintossicati subito, evitando fritture, cioccolato e alcolici per 2 mesi. Bevi ogni sera una tisana depurativa a base di tarassaco e betulla. Assumi al mattino una fiala di fermenti lattici, che aiuta a riequilibrare l’intestino.

PALPEBRE GONFIE

Segnali da non sottovalutare
Ti svegli con la parte esterna delle palpebre un po’ gonfia e arrossata? La “coda dell’occhio” presenta le pelle screpolata e quasi segnata da un’invisibile eye-liner viola? La sensazione peggiora dopo aver lavato la faccia e con l’applicazione di creme e make-up?

Possibile causa
Potrebbe trattarsi di una dermatite irritativa che segnala un’allergia a qualche sostanza: polline, acari della polvere, alimenti, pelo di animali o nickel, il minerale presente in molti cibi e cosmetici. Per attenuare il fastidio, i dermatologi consigliano di applicare localmente una pomata a base di cortisone, sospendere il trucco per 15 giorni e usare detergenti senz’acqua. Tuttavia, è bene eseguire i test allergologici per scoprire qual è la sostanza alla quale si è allergiche.

PELI SULLE GUANCE

Segnali da non sottovalutare
È aumentata la peluria sul viso? In più soffri di ciclo irregolare e accumulo di grasso a livello del girovita?

Possibile causa
Sospetto di un cattivo funzionamento delle ovaie, come la sindrome dell’ovaio policistico. Occorre accertarsi tramite un’ecografia pelvica. Cosparse da microcisti, le ovaie non producono gli ormoni “giusti” con il risultato di un aumento degli androgeni, che stimolano i follicoli piliferi. Le cure? Pillola anticoncezionale e farmaci antiandrogeni, come la finasteride. A livello locale, la soluzione più rapida ed efficace consiste nella depilazione laser.

MACCHIE SCURE

Segnali da non sottovalutare
Dopo la ceretta ai “baffetti” (seguita magari da un lettino UVA) sono comparse macchioline color caffellatte, difficili da cancellare?

Possibile causa
Si tratta di una sorta di scottatura chiamata ipermelanosi superficiale. Lo strappo meccanico ha assottigliato lo strato corneo dell’epidermide, che poi è stata bombardata dai raggi UVA. Stimolata, la melanina si è concentrata in modo irregolare. Per sbiancare la pelle? Creme schiarenti a base di acido cogico, acido tiottico e vitamina C.

Riproduzione riservata