Tanoressia: dipendenza da abbronzatura

Ossessione abbronzatura

La parola "tanoressia" è un neologismo coniato dall'unione di tan (dall'inglese, abbronzatura) e orexis (dal greco, appetito), e indica una dipendenza dal colorito del sole. Più ci si vede dorati più si ha "fame" di raggi solari, che abbronzano.

"In alcuni casi, quella di prendere il sole è una vera e proprio mania ossessiva-compulsiva che spinge chi ne è affetto ad 'abusare' delle esposizioni - spiega lo psicoterapeuta Roberto Pani, docente di Psicologia Clinica all'Università di Bologna - Vedere il proprio corpo priva di abbronzatura indurrebbe in una situazione di disagio.

Tanoressia: quando l’abbronzatura diventa una dipendenza

Abbronzati ad ogni costo. Anche se a rimetterci è la salute. Lo psicoanalista ci spiega che cos'è la tanoressia, la nuova dipendenza dalla tintarella. E chi ne è particolarmente colpito

Una questione di salute, oltre che di psicologia

Va sottolineato che chi soffre di tanoressia moltiplica i rischi connessi a un’incontrollata esposizione solare, come: ustioni, invecchiamento cutaneo, cheratosi e persino melanoma.

Il parere dell'espertoAlcune persone avvertono un bisogno ossessivo di apparire sempre abbronzate. S

Il parere dell'esperto

Alcune persone avvertono un bisogno ossessivo di apparire sempre abbronzate. Se ciò non accade, entrano in ansia e non si sentono sicure di sé. Tono dell’umore, autostima si abbassano. Così il senso di benessere aumenta con l'aumentare dell’abbronzatura.

Come si manifesta la dipendenza da abbronzatura

Come capire se si soffre di tanoressia?

Ecco le principali caratteristiche della sindrome compulsiva da sole:

-   così come gli anoressici non si vedo mai abbastanza magri, allo  stesso modo i tanoressici ritengono di non essere mai sufficientemente abbronzati;
-  il piacere per una pelle abbronzata diventa per il tanoressico una vera ossessione, se non addirittura la ragione fondamentale della vacanza.
-   Verso la protezione solare si ha una vera e propria avversione che si accompagna ad una tendenza ad esporsi  al sole il più possibile, ignorando del tutto le regole per una corretta esposizione solare;
-  ansia e disagi psichici piuttosto intensi insorgono se non si può stare abbastanza al sole o frequentare i solarium.
 

Riproduzione riservata