Legumi, proteine vegetali e tante fibre

Legumi, proteine vegetali e tante fibre Credits: Corbis
02/07
Foto

Una scelta sana ed economica

Tra i cibi più ricchi di fibre, troviamo i legumi. La fibra sta tutta nella buccia, per cui una dieta ricca di fibre richiede che il legume sia consumato integro. Per chi soffre di colite, questo potrebbe rappresentare un problema ma, spesso, è sufficiente ridurre in passato lenticchie, ceci, fagioli o piselli perché il disturbo non venga acuito (lasciando anche la buccia ma, ad esempio, frullandola nella preparazione di minestre, veg-burger, ecc...).

I legumi, quindi, sono una scelta davvero sana perché permettono di fare il pieno di carboidrati, proteine vegetali, fibra e sali minerali indispensabili come il ferro. Una dieta ricca di legumi aiuta a mantenere intestino e "sangue" in salute, riducendo colesterolo e possibilità di sviluppare numerose patologie degenerative.

Il top è abbinare i legumi ai cereali in chicchi, creando gustosi piatti unici (ricchi di amminoacidi) pieni di salutari fibre. Un buon esempio, per portare gusto e fibre in tavola è preparare polpette, arrosti e burger vegetali utilizzando, invece del macinato di carne, un macinato "tutta salute" composto da legumi (passati al mixer) e verdure cotte come patate (meglio se con la buccia), carote, zucca e zucchine.  

Riproduzione riservata