infusi detox

Le vitamine, i minerali e gli antiossidanti della frutta; i principi attivi delle spezie e delle erbe fresche. Tutti racchiusi in una bevanda, capace di dissetarti e farti sentire meglio. «Con queste aggiunte un bicchiere d’acqua si arricchisce di sostanze a effetto “benessere” e diventa curativo come una tisana» spiega Simona Vignali, naturopata e nutrizionista.

«Preparare gli infusi è facile: taglia la frutta a fette e versala in una bottiglia di vetro con imboccatura larga e tappo a vite piena d’acqua, aggiungi gli altri ingredienti e chiudi» spiega l’esperta. «Lascia in infusione almeno due ore prima di bere».

Via le tossine con gli infusi di primavera

La cura detox più semplice? Un bicchiere d’acqua che contenga tutte le vitamine della frutta

Le tisane con la frutta fresca sono utili anche se soffri di cali di pressione, perché insieme ai liquidi fai scorta di sali minerali. Sono ancora più efficaci se aggiungi un cucchiaino di miele.

LA MACEDONIA CON IL MAQUITi piace la frutta ma ami non ti piacciono gli infusi? Prepara una macedoni

LA MACEDONIA CON IL MAQUI

Ti piace la frutta ma ami non ti piacciono gli infusi? Prepara una macedonia con le varietà che preferisci e aggiungi l’ingrediente detox per eccellenza: il maqui. È una bacca ricchissima di antociani. Contiene delfinidina, superpolifenolo che le conferisce una potente azione antiage.  Ma non solo: da recenti studi si è visto che il maqui è in grado di proteggere dal diabete perché aiuta a tenere sotto controllo la glicemia.

Lo trovi al supermercato, da solo o insieme ad altri frutti secchi; ha un sapore dolce e lo puoi aggiungere allo yogurt in una macedonia superossidante.

Cardamomo, mela e ribes nero per ritrovare lo sprint

Prendi una mela verde, tagliala a fettine sottili e versala nella bottiglia. Aggiungi un cucchiaio di lamponi e un cucchiaio di foglie di rosmarino fresco (quando le stacchi dal rametto controlla che non rimanga attaccato il legno, che dà un sapore amaro alla bevanda). Lascia due ore in infusione, filtra.

PERCHÉ FUNZIONA

La mela regala all’acqua potassio e magnesio, un mix perfetto per affrontare i primi caldi e combattere la stanchezza fisica e mentale: il primo agisce sui muscoli, il secondo regola il sistema nervoso. «I lamponi sono ricchissimi di polifenoli, in particolare di acido ellagico, che mantengono giovani le cellule; infine il rosmarino, tonificante e corroborante, contiene un mix di oli essenziali che aiutano a combattere il senso di spossatezza; schiaccialo, in modo che si sciolgano bene in acqua.

QUANDO BERE L’INFUSO

La mattina, appena sveglia, così ti ricarica per tutta la giornata. Quando filtri la bevanda mangiati la mela, che è ricca di pectina e ti aiuta ad assorbire meglio i grassi che rallentano la digestione e ti tolgono energia.

Mirtillo, zenzero e menta per stimolare il metabolismo

Versa nella bottiglia 2 cucchiai di mirtilli neri (meglio selvatici); 5 cm di radice di zenzero tagliata a fettine sottilissime; 2 cucchiai di foglie di menta piperita fresca (se le cogli dalla pianta, sappi che quelle più basse sono più ricche di principi attivi).

PERCHÉ FUNZIONA

«I mirtilli sono una fonte straordinaria di antociani, classe di polifenoli che, oltre a mantenere giovani le nostre cellule, agisce sul metabolismo dei grassi e ci aiuta a bruciarli più velocemente» sottolinea la nutrizionista Simona Vignali. «Lo zenzero ha un’azione termogenica, significa che è capace di accelerare tutte le reazioni chimiche del nostro organismo, quindi stimola il corpo a bruciare calorie; la menta piperita regala alla tua tisana un piacevole aroma, che ti aiuta a tenerti lontano da snack e caramelle e ti dà nuova energia».

QUANDO BERE L’INFUSO

A sorsi, durante la mattinata, per bruciare più facilmente energia per tutta la giornata.

Cumino, melone e coriandolo per depurarti

Versa nella bottiglia 1 cucchiaino di semi di cumino; due fette di melone tagliato a pezzi; un cucchiaio di foglie di coriandolo. Lascia due ore in infusione e filtra.

PERCHÉ FUNZIONA

«Il melone, che puoi anche mangiare una volta filtrata la bevanda, ha un effetto diuretico e insieme ai liquidi ti aiuta a eliminare le tossine» sottolinea Simona Vignali. «Il coriandolo stimola la digestione ed è un potente antisettico naturale, perfetto per contrastare virus e batteri; il cumino, invece, ha un’azione carminativa: riduce i gas nella pancia, e al tempo stesso fa funzionare meglio l’intestino e dà una mano all’organismo a eliminare le tossine».

QUANDO BERE L’INFUSO

Dopo mangiato, a pranzo, e la sera, prima di andare a letto.

Mela verde, lampone e rosmarino per combattere le allergie

Taglia una mela a fettine, due cucchiai di ribes nero e un cucchiaino di cardamomo; per dare una marcia in più, aggiungi all’acqua il succo di un’arancia o di un limone.

PERCHÉ FUNZIONA

La mela contiene vitamina C e quercetina: contrastano il rilascio di istamina, la sostanza responsabile dei sintomi dell’allergia; il ribes nero è in grado di modulare l’infiammazione e la risposta allergica (qualcuno lo definisce “cortisone naturale” perché fa produrre all’organismo cortisolo, che aiuta a spegnere le infiammazioni); il cardamomo agisce sul sistema immunitario e, grazie alla sua azione antispastica sulla muscolatura involontaria, può dare una mano a contrastare l’asma di natura allergica.

QUANDO BERE L’INFUSO

Bevila la mattina e la sera: comincia almeno un mese prima che si scateni l’allergia e continua per tutto il periodo in cui soffri di raffreddore e bruciore agli occhi.

Riproduzione riservata