4 ragioni per evitare lo zucchero

lo zucchero causa stanchezza improvvisa Credits: Corbis
01/04
Foto

Ti causa una stanchezza improvvisa

Secondo una ricerca dell’Università di Manchester, alti livelli di glucosio possono provocare sonnolenza perché fanno calare la produzione di orexina, la proteina che aiuta a mantenere vigile la mente.

Fai così

Evita la trappola dei dolcetti da scrivania. Oltre ad agire sull’orexina, ti provocano, dopo la botta d’energia, un calo glicemico che ti spinge a consumarne ancora. Meglio uno spuntino con yogurt greco 0,1% (100 calorie all’etto): ti dà 7 g di zuccheri e ben 17 g di proteine. Un mix perfetto per saziarti, senza appesantirti e rischiare l’effetto down.

Non è solo una questione di linea: se superi 4 cucchiai al giorno (pari a 60 g) rischi di perdere colpi e guadagnare qualche ruga. Ecco le contromisure

Scopriamo perchè, fra tutti gli alimenti da assumere in quantità limitate, lo zucchero è l'unico che si dovrebbe ridurre drasticamente

Lo zucchero è nascosto anche in cibi insospettabili come  il ketchup, la salsa di pomodoro (4 cucchiaini circa per etto), le  cipolline in agrodolce (2 cucchiaini) e l’aceto balsamico (3 cucchiaini  per 100 g).

Riproduzione riservata