Sofrologia Caycediana

La Sofrologia Caycediana, al pari di altre pratiche assimilabili alla cosiddetta medicina alternativa, è una tecnica che non ha fondamenti scientifici e che non può essere utilizzata in sostituzione delle pratiche mediche ufficiali.

Tuttavia la sua natura non “invasiva” la rende praticabile senza controindicazioni da chi crede che tali terapie possano agire positivamente a livello sia fisico che psichico.

Nata nel 1960 a opera del neuropsichiatra spagnolo Alfonso Caycedo vissuto un paio d’anni in Oriente per studiare con yogin, monaci zen e lo stesso Dalai Lama, la Sofrologia Caycediana è caratterizzata da un approccio olistico alla persona e consente di raggiungere un equilibrio globale corpo-mente.

Scopriamo nelle prossime pagine di cosa si tratta e come può aiutarti a ritrovare benessere!

Sofrologia Caycediana: cos’è e come può aiutarti a ritrovare il benessere

Ideata da un neuropsichiatra spagnolo, tale tecnica di rilassamento dinamico può aiutarti a ritrovare benessere e armonia in ogni ambito della tua vita. Scopri qui come funziona

La Sofrologia Caycediana può dare a ciascuno strumenti per conquistare una vita serena e positiva sfruttando appieno i propri talenti e capacità.

Ideala da Alfonso Caycedo, neuropsichiatra spagnolo vissuto in Oriente per studiare con yogin, monaci zen e lo stesso Dalai Lama, la Sofrologia Caycediana è caratterizzata da un approccio olistico mirato al raggiungimento di un equilibrio globale corpo-mente.

Tale metodologia consiste nell’apprendimento delle tecniche del Rilassamento Dinamico Caycediano (RDC), un vero e proprio training di allenamento nel quale si utilizzano esercizi fisici e visualizzazioni mentali concepiti per essere utilizzati anche nella vita di tutti i giorni.

Di cosa si tratta

La Sofrologia Caycediana consiste nell’apprendimento delle tecniche del Rilassamento Dinamico Caycediano (RDC): un vero e proprio training di allenamento nel quale si utilizzano esercizi fisici e visualizzazioni mentali specifici, concepiti per essere utilizzati anche nella vita di tutti i giorni.

La Sofrologia è una tecnica corporea, dal greco sos (armonia), phren (coscienza) elogos (studio), vale a dire ricerca dell’armonia della coscienza.

Durante la pratica sofrologica puoi acquisire consapevolezza del corpo, delle tue sensazioni, delle tensioni, delle emozioni e dei tuoi pensieri. Parallelamente impari a conoscerti meglio, a trovare un equilibrio interiore capace di portarti a un benessere generale e duraturo.

Come funziona

La Sofrologia Caycediana considera l’uomo un’unità corpo-mente inscindibile. Lavorando sul corpo in maniera peculiare si raggiungono risultati duraturi nel tempo perché cambia il modo di pensare e di vedere la realtà.  

Chi pratica Sofrologia Caycediana potenzia la propria coscienza e si rende presto conto che: “le cose possono essere diverse e possono cambiare”.

Inoltre la pratica del Rilassamento Dinamico dà origine a un atteggiamento mentale che rende la persona più resistente allo stress e alle aggressioni quotidiane fisiche e psichiche e, pertanto, lo protegge da eventuali malattie psicosomatiche.

Gli ambiti di intervento

Gli ambiti di intervento della Sofrologia Caycediana sono molteplici:

- In campo medico (malattie fisiche, psichiche, preparazione ad un intervento, al parto, rieducazione in fisioterapia, ergoterapia).

- In campo pedagogico (miglioramento della fiducia in se stessi, concentrazione, memorizzazione, miglioramento della gestione di situazioni d’aggressività, di violenza).

- Nell’ambito sportivo (consentono un aumento della concentrazione, della motivazione, controllo della paura, migliore irrorazione sanguigna, recupero della fatica muscolare).

- In ambito sociale (difficoltà relazionali, situazioni conflittuali, dipendenze).

- In ambito professionale (gestione del personale, dello stress, motivazione al lavoro).

Per combattere lo stress

Sicuramente uno dei disturbi che più caratterizza la vita moderna è lo stress. La Sofrologia Caycediana può venirti in aiuto anche in questo specifico aspetto.

Vi sono infatti corsi tenuti da professionisti mirati proprio a tutti coloro che sentono l’esigenza di scaricare lo stress e migliorare la qualità della propria vita in ogni ambito: lavorativo, familiare, affettivo e relazionale.

Durante il corso – che si può svolgere individualmente o in gruppo - si analizzano in forma pratica le ripercussioni che lo stress ha nella vita quotidiana, si prende coscienza dei suoi meccanismi a livello fisiologico e psicologico e ci si approccia a delle tecniche per abbassarne i livelli, per prevenirne la comparsa e per sviluppare un’attitudine al quotidiano più serena ed equilibrata.

Se vuoi approfondire questa tematica ti suggeriamo l'eBook "Sofrologia nella vita quotidiana" di Laura Suozzo (ed. Giochi di magia), dove troverai anche alcune tecniche sofrologiche che potrai imparare e mettere in pratica nel tuo quotidiano.

Riproduzione riservata