Sorriso al top: lo spazzolino elettrico serve davvero ed ecco perchè

Un’igiene orale impeccabile richiede il giusto tempo e la giusta attenzione: per facilitare le cose l’alleato numero uno è lo spazzolino elettrico. Ecco come scegliere quello più adatto a te

Spazzolino elettrico: perchè usarlo e quali sono i migliori

Lo spazzolino elettrico serve davvero? che differenza c'è tra i vari modelli e come si fa a scegliere lo spazzolino elettrico migliore per te? Dissipiamo tutti i dubbi e cerchiamo di capire perchè lo spazzolino elettrico può essere un valido aiuto per la nostra igiene orale.

Gli spazzolini elettrici consentono di ridurre gli errori più frequenti che tutti facciamo quando ci laviamo i denti, ottenendo una pulizia più approfondita e accurata anche in poco tempo.

  • Lavare i denti troppo velocemente: molti spazzolini elettrici hanno un timer che ti fa lavare i denti con le giuste tempistiche;
  • Lavare i denti da destra a sinistra: la testina dello spazzolino elettrico ha un movimento rotatorio che è quello migliore per pulire bene i denti;
  • Non essere abbastanza delicati sulle gengive: lo spazzolino elettrico può aiutare a modulare la pressione

Il meccanismo si basa infatti su una testina rotante che rimuove efficacemente non solo i residui di cibo ma anche placca e tartaro, riducendo la formazione di carie.

In commercio esistono diversi tipi di spazzolini elettrici che si differenziano per forma e dimensione, oltre che per il prezzo. Come scegliere allora lo spazzolino elettrico più adatto alle tue esigenze?

Spazzolino elettrico: come sceglierlo?

Gli spazzolini elettrici non sono tutti uguali. Ecco quali sono le specifiche da tenere in considerazione:

  • La batteria: può essere ricaricabile o a pile. In genere i modelli con batteria ricaricabile, da attaccare alla presa della corrente, sono più costosi ma alla lunga possono rivelarsi una scelta intelligente poiché non richiedono la sostituzione delle pile.
  • Le setole possono avere forma diversa a seconda dello spazzolino.
  • Velocità di rotazione, ed eventuale oscillazione delle testine.
  • Manico con impugnatura antiscivolo.
  • Timer per calcolare il giusto tempo di lavaggio
  • Idropulsore: una funzione che permette di rimuovere anche i più piccoli residui di cibo, che non tutti gli spazzolini elettrici hanno.
  • Spazzolino elettrico sonico: le sue testine non oscillano ma vibrano, in maniera da pulire meglio i punti più difficili.

Se ancora non ne possiedi uno e ti sei (finalmente!) decisa a provare, ecco allora alcuni spazzolini elettrici che puoi acquistare su Amazon.

Spazzolino elettrico con timer: Oral-B Vitality Crossaction

Se sei alle prese con il tuo primo spazzolino elettrico e vuoi cominciare a provarne uno non troppo costoso ma comunque dalle buone prestazioni, scegli Oral-B Vitality. Dotato di batteria ricaricabile, ha una testina che oscilla e ruota per rimuovere la placca con più efficacia oltre che un timer da 2 minuti.

Spazzolino elettrico sonico: Philips Sonicare

Se preferisci invece orientarti su un modello super potente, puoi provare quello di Philips dotato di tecnologia Sonicare che assicura 31.000 movimenti al minuto per rimuovere il triplo della placca rispetto ad uno spazzolino manuale. Oltre alla funzione EasyStart che aumenta gradualmente la potenza dopo i primi 14 utilizzi per permetterti di familiarizzare con l'apparecchio, dispone di un timer di 2 minuti, a intervalli di 30 secondi, per assicurarti il tempo di pulizia consigliato dai professionisti dentali e la corretta pulizia di ciascun quadrante della bocca. 

Spazzolino elettrico con idropulsore: Kit Oral-B PRO 3000 

Igiene profonda come una seduta dal dentista (o quasi)? La soluzione è questo kit super accessoriato che combina l'azione dello spazzolino elettrico con quella dell'idropulsore Oxyjet, dotato di tecnologia con microbollicine per pulire in profondità anche sotto il bordo gengivale. Lo spazzolino, oltre a disporre di 3 modalità di pulizia - quotidiana, protezione gengive e denti sensibili - aiuta  anche ad eliminare le macchie superficiali rendendo i denti più bianchi. Nel kit trovi un sistema di pulizia Oxyjet, uno spazzolino elettrico, 4 testine Oxyjet e 6 testine di ricambio per spazzolino.

Spazzolino elettrico economico: Oral-B Advance Power

Vuoi cominciare con un modello a pile super smart, anche nel prezzo? Punta su quello proposto da Oral-B: la testina arrotondata è pensata per avvolgere ogni singolo dente offrendo una pulizia più accurata e aiutando ad avere gengive più sane rispetto a uno spazzolino manuale tradizionale. 

Spazzolino Elettrico multifunzione: Fairywill

Lo spazzolino elettrico multifunzione è quello proposto da Fairywill basato su una tecnologia che sfrutta l'azione di micro movimenti ad alta frequenza combinati con pressione e pulsazioni dell'acqua. Puoi utilizzarlo in 5 modalità diverse - bianco, pulito, sensibile, lucido o massaggio - e ha una batteria che assicura fino a 30 giorni di autonomia. Oltre al manico antiscivolo, ha anche il timer di 2 minuti con pausa ogni 30 secondi. Il prezzo? Assolutamente accessibile.

Spazzolino elettrico per bambini: Oral-B Kids

Sei a caccia di uno spazzolino elettrico che possa facilitare l'igeine orale dei tuoi bambini? Ecco la risposta: lo spazzolino Oral-B in versione kids. Dotato di una testina piccola per spazzolare facilmente nella bocca dei bimbi (dai 3 anni in su), ha setole morbide e un timer che segnala 2 minuti di spazzolamento, come raccomandano i dentisti. Il plus? La grafica dedicata alla protagonista di Frozen che renderà il momento di lavarsi i denti più divertente.

Se stai cercando di ottimizzare la tua igiene orale un altro accessorio che potrebbe esserti molto utile è l'idropulsore dentale.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata