Tonificare o dimagrire? Come capire qual è il tuo vero obiettivo

Tornare in forma e modellare il tuo corpo secondo i tuoi desideri? Prima di tutto, cerca di capire quale è l'obiettivo che vuoi raggiungere e poi quali sono gli esercizi più adatti per tonificare e quelli, invece, per dimagrire

Tonificare o dimagrire? Si tratta di due cose ben diverse: è importante che capisci le differenze. Ci sono molte ragioni che possono spingerti al cambiamento e ad abbandonare definitivamente le cattive abitudini a tavola, per esempio la volontà di sentirti meglio, fare il pieno di energia o, ancora, avere un umore al top. Se stai pensando di rimetterti in forma durante questo lungo inverno con un allenamento fitness mirato, devi pianificare il tuo programma e gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Differenze tra tonificare o dimagrire

Alcune donne desiderano dimagrire e far scendere sempre più in giù l'ago della bilancia, altre vogliono tonificare il loro corpo, altre ancora vogliono eliminare il grasso localizzato in alcuni punti critici, come cosce e pancia. La perfezione non esiste, ma anche tu puoi cercare di avvicinarti alla migliore idea di te stessa, lavorando sulla tua immagine e sul benessere dell'organismo: così ti amerai, ogni giorno, sempre di più. Vediamo le differenze tra tonificare e dimagrire e cosa puoi fare per raggiungere i due obiettivi. Fermo restando che la tonificazione muscolare e il dimagrimento sono due aspetti strettamente collegati tra di loro che non possono essere separati del tutto. Impegnati fino in fondo, con passione e responsabilità e otterrai risultati permanenti sentendoti bene e completamente in forma.

Dimagrire

Molti pensano che diventare snella significhi semplicemente eliminare i chili in eccesso. In realtà, dimagrire in maniera sana e corretta non vuol dire solo perdere peso. È importante ridurre il grasso corporeo mantenendo o incrementando la massa magra. Per ottenere questo risultato, devi seguire un regime alimentare equilibrato e ricco di tutti i nutrienti. Una giusta dieta, senza piani “fai da te” o drastiche restrizioni, che sul momento ti fanno dimagrire velocemente perché perdi liquidi e massa proteica, ma non quella grassa. Il corpo è la tua casa, da proteggere e curare. È importante mettere in atto un piano che associ cibi sani e un allenamento in grado di tonificare con l'aiuto dei pesi e di alcuni semplici esercizi a corpo libero.

Dieta equilibrata

Bevi almeno due litri di acqua al giorno e riduci l'apporto di sodio. Segui uno stile di vita non troppo stressante e dormi almeno 8 ore per notte. Il sonno è fonte di bellezza e rigenera i muscoli. Per avere una dieta equilibrata e specifica per te, il consiglio è quello di rivolgerti a un nutrizionista che terrà conto delle tue abitudini alimentari, oltre che sportive, e dei tuoi obiettivi.

Perdita di peso senza tonificazione

Puoi perdere peso, ma se non rassodi mentre dimagrisci rischi di avere muscoli flaccidi che hanno perso massa, come le braccia o l'interno cosce molli. È fondamentale, quindi, rafforzare tutti i muscoli del corpo. Porta avanti un lavoro di tonificazione con una precisa routine giornaliera. Ricordati che una muscolatura più robusta migliora anche la postura e riduce il rischio di osteoporosi.

Tonificazione

Con un lavoro di tonificazione puoi ridurre la quantità di grasso che si accumula tra la pelle e i muscoli e ridisegnare completamente la tua figura. Per un corpo snello, allenati prima con i pesi e poi con l'esercizio aerobico che permette di bruciare i grassi. Parti con un work out adatto a te e cerca di aumentare l'intensità in modo graduale e senza stress. Giorno per giorno. Lasciando riposare il fisico, senza incorrere in un sovrallenamento. Vedrai come aumenterà la tua forza e il fiato nello svolgere ogni attività quotidiana.

Benefici

Un corpo più snello e sano previene gli infortuni alle articolazioni e anche diverse malattie. Muoversi mette in circolo energie positive, migliora l'umore e apporta tanti altri benefici. Nel tempo e con i primi risultati sarai veramente orgogliosa di te stessa. Diversi studi hanno dimostrato che anche la salute mentale trae beneficio dall'allenamento. Le persone che fanno sport regolarmente hanno livelli di stress decisamente inferiori. Energia chiama energia e voglia di essere attive!

Esercizi per tonificare il corpo a casa

  • Affondi: Parti in piedi, con schiena dritta e pancia dentro. Porta una gamba in avanti e piega il ginocchio scendendo verso il basso fino a formare un angolo di 90°. Lavorano i glutei, ma anche i quadricipiti e i polpacci.
  • Plank con estensione delle gambe: Stenditi a pancia in sotto, poi sollevati da terra poggiandoti sui gomiti e tenendo dritte le gambe. Inizia sollevando la gamba destra e poi quella sinistra (tieni sempre il piede a martello). Ripeti otto volte per gamba.
  • Braccia: Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati sul pavimento. Con un peso da un chilo in ogni mano, solleva contemporaneamente le braccia verso il soffitto. Piega i gomiti, abbassa le braccia dietro di te, fino a quando i pesi sono quasi sul pavimento dietro la testa. Ristendi le braccia verso l'alto. Ripeti 10 volte per tre serie.
Riproduzione riservata