I trattamenti beauty per il tuo Natale

Credits: Corbis

Esfolia dolcemente il viso

L’avocado è uno dei frutti con la più alta percentuale di proprietà benefiche per il nostro organismo. Non solo all'interno della nostra dieta quotidiana, ma anche per la bellezza e la cura del corpo. Utilizzalo ad esempio per esfoliare la pelle screpolata dai numerosi strati di indumenti.
Questo scrub per la pelle secca è semplicissimo da fare: schiaccia la polpa di un avocado maturo aiutandoti con una forchetta fino a che la poltiglia non risulti omogenea e unisci 2/3 cucchiai di zucchero di canna. Aggiungi poi la polpa di mezza banana e 3 cucchiai di olio di cocco oppure di mandorle dolci. Spalma il composto sul viso umido e massaggialo con movimenti circolari dal centro del viso verso l'esterno in modo da rimuovere le cellule morte. Poi risciacqua con acqua tiepida.

Credits: Corbis

Uno scrub per il corpo

Per il corpo possiamo utilizzare un prodotto che consumiamo tutti i giorni ma a cui non pensiamo mai come prodotto di bellezza: il caffè. Impariamo a riciclare i fondi della caffettiera per farne uno scrub: un esfoliante naturale e davvero energizzante e tonificante. Ecco come fare: quando i fondi del caffé sono asciutti, versa 4 cucchiai della polvere ottenuta in una ciotola aggiungendo una pari quantità di olio di mandorle dolci e mescola fino a ottenere un composto fluido. Sotto la doccia massaggia tutto il corpo con movimenti circolari: vedrai che risultati!

Credits: Corbis

Una chioma sana e lucida

Uova, yogurt, panna, miele, limone, aceto e olio. A volte è sufficiente dare un'occhiata dentro la dispensa della cucina o nel ripiano del frigorifero per scoprire dove si nasconde una vera e propria fonte di ricchezza per i capelli. Per rivitalizzare e ristrutturare le nostre chiome basta del miele. Questo alimento, infatti, con le sue proprietà emollienti e idratanti deve diventare il vostro migliore amico. Preparate una miscela con 2 cucchiai di miele sciolto in 2 cucchiai di olio (potete utilizzare quello che preferite) per rendere più facile l’applicazione unito a un tuorlo d'uovo e usatela su tutta la lunghezza dei capelli umidi. Lasciate in posa per 30 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida e procedete con il normale lavaggio.

Credits: Corbis

Un corpo super-idratato

Il menù à la carte degli oli e dei burri per il corpo è decisamente vasto. Vi sono in commercio prodotti rassodanti che agiscono su inestetismi quali smagliature e cellulite, formule idratanti alle vitamine che nutrono il corpo in profondità, oli dedicati a chi ha la pelle molto sensibile e, ancora, concentrati dagli aromi energizzanti e tonificanti. Insomma per il tuo corpo puoi scegliere ciò che più ti piace!

Credits: Corbis

Nutrimento per il viso

L'olio d'Argan è ricco di vitamina E, flavonoidi e carotenoidi che combattono i radicali liberi. In più contiene vitamina A che stimola la produzione di collagene e acido linoleico e oleico, due grandiosi anti-age. L’ideale è usarlo puro, per esempio come base per il make-up o la sera per nutrire e lenire la pelle prima di andare a dormire: bastano due o tre gocce perché si assorbe facilmente e arriva fino agli strati più profondi della pelle. Oppure lo puoi utilizzare come maschera in dosi più abbondanti una volta alla settimana. Se invece non vuoi proprio rinunciare alla tua crema idratante, puoi mescolare alla dose che usi di solito una goccia di olio. Hai mai provato ad abbinarlo al fondotinta? Diventa più morbido e la pelle sarà più setosa.

Credits: Corbis

Una dieta equilibrata (non deve mancare)

Per arrivare alle feste in perfetta forma occorre seguire un periodo detox. E i cibi che aiutano il nostro organismo a depurarsi da scorie e tossine in eccesso prevenendo quindi l'invecchiamento precoce sono davvero moltissimi. E in cima alla top 'ten' ci sono senza dubbio frutta e verdura. Con la disintossicazione dell'organismo infatti ne trae beneficio anche la pelle, che appare più luminosa, vellutata e con meno imperfezioni.

Un esempio? Prova con un pranzo e un insalata a base di avocado, papaya e scaglie di finocchio: il primo è ricco di fibre che aiutano a pulire l'intestino; la papaya contiene il 300% della dose giornaliera consigliata di vitamina C e stimola gli enzimi responsabili di una corretta digestione e il finocchio è un vero e proprio alimento detossinante.

Foto

Il fai da te è la risposta migliore per prepararsi alle feste. Parliamo di scrub, idratanti per il corpo e maschere per i capelli. Per arrivare al 25 dicembre in splendida forma.

Una piccola guida con alcuni consigli fai da te per non farsi trovare impreparati alle feste. Sì, perché a poco più di un mese dal Natale occorre iniziare a coccolare il proprio corpo per far si che la pelle sia elastica, nutrita e perfettamente esfoliata, le chiome lucide e sane e il benessere psico fisico (con un occhio alla dieta) in primo piano.

E il tutto senza fare troppa fatica ma con prodotti che si possono tranquillamente acquistare al supermercato. Creare maschere e cosmetici home made è semplice e low cost.

Segui i nostri consigli e il tuo Natale sarà certamente al top!

Riproduzione riservata