bagno caldo

Un bagno caldo può cambiare il tuo umore: ecco cosa ci vuole per farne uno perfetto

Concediti un po' di relax e coccola il tuo corpo con un rigenerante bagno caldo e profumato!

Regalarti un lungo bagno caldo può cambiare il tuo umore e anche la tua giornata. Allontana le preoccupazioni e dona alla pelle una innovata giovinezza. Puoi creare un fantastico bagno in pochi semplici passaggi, come se fossi alle terme, realizzando dei trattamenti di benessere mirati e rilassanti. Vediamo, allora, come creare la tua oasi di bellezza. Un appuntamento riservato solo a te, che puoi mettere tranquillamente in agenda ogni settimana. Immergiti in una vasca con acqua calda e oli essenziali e regalati un immenso piacere, soprattutto in questo periodo di pandemia.

Crea il giusto mood

Crea un'atmosfera rilassante, serena e accogliente con delle candele profumate. Posizionale intorno alla vasca e nella stanza da bagno e vedrai il mondo da una nuova angolazione. Immersa tra i fumi e la romantica luce fioca delle candele, come in una scena di Barry Lyndon firmata da Stanley Kubrick, puoi leggere un classico della letteratura o la tua rivista di moda preferita. Oppure, in questo tempo sospeso e dedicato solo a te stessa, puoi chiudere gli occhi e perderti nei tuoi brani di musica preferita, dalla classica alla pop. Non dimenticare, come ultima coccola, di avere a portata di mano il tuo cocktail preferito: un tè caldo, un calice di vino rosso o una cioccolata calda da sorseggiare senza fretta prendendoti tutto il tempo per pensare, svuotare la mente e allontanare le preoccupazioni.

Cosa mettere nella vasca da bagno

Versa i sali da bagno profumati e rilassanti nella tua vasca e avrai un trattamento di salute e bellezza. Sono utili per donare al corpo relax e combattere gli inestetismi della pelle. Con pochi passaggi, puoi prepararli anche a casa con le tue stesse mani. Non solo, i sali profumati hanno il potere di rendere l'acqua in qualche modo più morbida, come una carezza sulla pelle, e sono ottimi per lenire i muscoli doloranti, dopo il work out, come una sessione di squat- jump che potenzia la parte inferiore del corpo.

Ottimi, per esempio, i Sali di Epsom e gli oli estratti dalle scorze degli agrumi che hanno un'azione drenante, mentre l'olio essenziale alla lavanda aiuta ad alleviare le tensioni. Aggiungi almeno 10 gocce, altrimenti puoi scegliere l'olio da bagno aromaterapico disponibile in una gamma di profumi: dalla rosa alla salvia. Mentre se ti senti un'eterna Peter Pan e ami giocare con le bolle di sapone, metti in vasca un profumato bagnoschiuma al mirtillo o all'avena e concediti un bagno caldo ricco di spuma.

Ricetta di bellezza: aggiungi 4 o 5 cucchiai di bicarbonato, che aiuterà anche a purificare la pelle. Se non hai a casa i sali da bagno, usa un pugno di sale grosso o quello rosa dell'Himalaya. 

Maschera di bellezza

Per rendere ancora più interessante la tua seduta termale "home made", applica una maschera di bellezza tonificante ed energizzante su tutto il viso. Cospargi il prodotto in modo uniforme, mentre sei immersa nell'acqua calda e profumata. Lasciala agire per 10 minuti e poi risciacqua abbondantemente. Quando la pelle è a contatto con il vapore, l'efficacia di qualsiasi maschera aumenta grazie alla dilatazione dei pori. Puoi anche preparare degli impacchi naturali, a base di limone, che toglie le impurità e contribuisce a dare alla pelle un aspetto luminoso, idratato e compatto.

Prodotti esfolianti per uno scrub di benessere

Dopo esserti rilassata nella tua vasca piena di acqua calda, usa un guanto esfoliante al posto della classica spugna, per un vigoroso scrub sulla pelle bagnata, che dopo il trattamento diventerà più morbida, liscia ed elastica. Puoi scegliere anche un guanto di crine, dalla consistenza ruvida ma efficace per rimuovere in profondità le cellule morte, o di luffa che stimola la rigenerazione cellulare e favorisce la circolazione del sangue. Il consiglio per uno scrub corpo "fai da te"? Ricorrere all'olio di cocco e allo zucchero di canna che rimuovono le impurità, rendendo l'epidermide più lucente.

Crema idratante post bagno rilassante

L'ultimo atto, vero e proprio gesto d'amore per la propria pelle è avvolgersi con un accappatoio morbido in spugna, preferibilmente caldo, o in un soffice asciugamano. Asciugati bene e con calma. Nella routine di bellezza è importante prendersi tutto il tempo, senza avere fretta di sbrigarsi. L'acqua tende a disidratare la pelle ed è importante applicare su tutto il corpo una buona crema idratante per aiutare a ricostituire la cute. Spalmati la crema con un leggero massaggio.

Se cerchi un trattamento speciale per avere una pelle effetto pesca, puoi affidarti agli oli per il corpo, che si assorbono rapidamente lasciando l'epidermide morbida, ricca di ingredienti naturali, nutrienti e rigeneranti. Applicali sulla pelle ancora umida. Pratici e versatili, gli oli sono ottimi emollienti, che agiscono negli strati più profondi della pelle, rendendola elastica senza ungerla. Molto indicato l'olio di Argan, soprannominato anche "oro del deserto", e quello di cocco, che nutre e idrata la pelle in modo naturale. Vedrai immediatamente grandi benefici.

Riproduzione riservata