Baciare fa bene alla salute: 5 motivi per farlo più spesso

Credits: Shutterstock

L'amore è una scossa di benessere. Così come la sua manifestazione principe, ovvero il bacio. Ecco 5 motivi per baciare più spesso!

L'amore e le sue espressioni sono una scossa di benessere: ecco 5 motivi per cui baciare fa bene alla salute!

1. Fa da antirughe effetto lifting 

Le labbra si sfiorano e il battito cardiaco aumenta: durante un bacio i livelli di cortisolo diminuiscono, mentre l'organismo è attraversato da una profonda scossa di benessere.

Sai che baciare è una ginnastica antirughe? Sono 29 i muscoli coinvolti mentre si bacia: un movimento plastico che può coinvolgere tutto il corpo, quanto più è intenso il trasporto e profonda l'emozione. Effetto lifting naturale. Perché baciare tonifica, illumina e distende.

2. È antistress e allevia il dolore

Secondo alcune ricerche durante un bacio nell'organismo vengono prodotte sostanze naturali dall'effetto narcotico 200 volte più intenso della morfina.  

Emblema dell'amore romantico, il french kiss, bacio alla francese, grazie ai neurotrasmettitori prodotti, ha effetti antistress e fa bruciare circa 3 calorie, fino a 13 calorie per un bacio di sessanta secondi.

Il corpo inoltre rilascia serotonina, dopamina e ossitocina, ormone coinvolto nella gestione del dolore.

Grazie all'effetto vasodilatatore, poi, baciare può aiutare a combattere dolori mestruali e mal di testa: una vera e propria terapia che ristabilisce un contatto primordiale con l'altro e aumenta la fiducia in noi stessi.

3. Dona pace e felicità

Mentre baci, lo stress diminuisce e gli ormoni del piacere hanno un'impennata. L'epidermide si distende, le difese si abbassano e grazie alle endorfine l'umore migliora.

Un bacio allontana l'ansia e rimette in pace col mondo: quando rabbia e scoraggiamento ci assalgono, ritrovare il contatto con l'altro dona una felicità ancestrale, perché è un gesto di cura che rimanda all'infanzia e alla preistoria, quando la madre sminuzzava in cibo per passarlo ai piccoli attraverso la bocca.

Un'indagine condotta da un team  di ricerca appartenente al College Lafayette, in Pennsilvanya, ha evidenziato come il bacio migliori l'umore delle persone poiché contribuisce ad abbassare i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress.

4. Fa bene al cuore e alle difese immunitarie

Baciare allena il cuore: le pulsazioni aumentano, viene pompato più sangue e grazie all'attività il muscolo si rafforza con effetti benefici per la circolazione.

Baciare può migliorare i sintomi legati alle allergie di stagione, infatti fra le persone che si baciano sono stati riscontrati livelli più bassi della proteina IgE durante uno studio sperimentale effettuato in Giappone.

Un bacio ha un'influenza positiva sulla risposta del sistema immunitario e sulla produzione di anticorpi, per questo favorisce il benessere dell'organismo in senso fisico e psichico.

5. Migliora la giornata

Stamattina vi siete baciati? Una ricerca effettuata in Germania ha dimostrato che il bacio del buon giorno aiuta a essere più efficienti sul lavoro, con effetti positivi per l'autostima.

Si bacia un partner, i propri bambini, una persona amica o i propri genitori: ci sono baci che significano passione, altri bene assoluto, vicinanza, empatia, amore filiale.

Ecco perché non dovrebbe mai passare un giorno, per dirla alla Schulz, che non inizi con "un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè".


Riproduzione riservata