Le giornate della dermatite atopica: appuntamento alle Terme di Comano

Credits: Shutterstock

Il 2 e 3 giugno 2018, le Terme di Comano aprono le loro porte ai bambini affetti di dermatite atopica, offrendo in maniera gratuita un pacchetto completo di assistenza

Il 2 e il 3 giugno 2018 tornano le giornate della dermatite atopica, nel cuore della stazione termale dedicata ai bambini, l’unico centro termale in Italia specialista nella cura delle malattie della pelle pediatriche: le Terme di Comano.

La dermatite atopica (DA) è la più frequente malattia infiammatoria cutanea ad andamento cronico-recidivante dell’età infantile (che impone un notevole onere a carico non solo dei pazienti, ma anche delle loro famiglie e della società) ed è una delle prime malattie che si presenta durante l’infanzia (generalmente l’esordio si ha nel 45% dei casi entro i primi 6 mesi di vita).

Ogni anno, queste giornate rappresentano un’occasione importantissima per le famiglie che hanno o pensano di avere bambini con questa affezione e che non hanno informazioni su come gestirla, sia dal punto di vista medico che psicologico, per riconoscere e individuare i sintomi, conoscere le opzioni terapeutiche, avere un approccio globale al problema e valutare il periodo estivo più appropriato per curare i piccolini, in vacanza. Ma anche per quelle famiglie che vogliono fare il punto sulla malattia già conclamata, rivalutare le terapie in atto e definire un percorso terapeutico personalizzato.

Per questo, il 2 e 3 giugno, le Terme di Comano aprono le loro porte offrendo, a titolo gratuito, un pacchetto completo di assistenza da parte di un team multispecialistico che prevede:

1. La visita medica specialistica al bambino per fare il punto sulla dermatite atopica e definire un programma di cura, termale e non, su misura

2. Una sessione (medica e psicologica) rivolta ai genitori, per dare una informazione completa sulla malattia, sulle opzioni terapeutiche e sulla sua gestione a casa. Un percorso educativo per i genitori dei bambini atopici per fornire ai genitori indicazioni utili e complete per la gestione quotidiana della dermatite atopica, dal punto di vista medico, comportamentale e psicologico. Un luogo d’ascolto e di interazione tra i genitori e il team medico: una dermatologa, una psicologa, una pediatra e un allergologo sono a disposizione per rispondere a domande e chiarire dubbi.

Prenotazioni obbligatorie online su www.termecomano.it
oppure al telefono 0465 701277

Riproduzione riservata