365 giorni di sorrisi

<p style="text-align: right;" data-mce-style="text-align: right;"><em>di Barbara Valentina Grimaldi, lifestyle blogger</em></p>

di Barbara Valentina Grimaldi, lifestyle blogger

C’è un accessorio che sta bene praticamente con ogni look, da quelli casual a quelli da sera. Si abbina all’abbronzatura ma sta bene anche con la pelle di luna. Può essere indossato sia dalle bionde che dalle more. È meglio di un illuminante.

A questo punto forse, mettendo insieme il titolo e gli indizi, avrete già capito: stiamo parlando del sorriso, l’accessorio irrinunciabile per ogni stagione dell’anno. Un linguaggio universale che comunica a tutti indistintamente un sentimento positivo, che si tratti di un sorriso accennato che dice “mi sento bella e confident” o un sorriso ampio che racconti a tutti quanto siete felici.

Sono dell’idea che i piccoli dettagli ci raccontino molto più delle grandi cose. Lo stile ci connota sicuramente. Cosa indossiamo, come lo indossiamo e quando, tutto questo fa di certo la differenza. Un capo d’abbigliamento dice che tipo di persona sono, se mi piacciono i colori, se non amo i fronzoli, se preferisco la comodità, se invece in ogni occasione voglio essere formale. Ma i dettagli, gli accessori, custodiscono il fil rouge di quello che siamo: il cappello che mi nasconde quando voglio stare nel mio mondo, l’anello della nonna che indosso come tradizione di famiglia, le mie scarpe preferite con cui ho girato il mondo. Il sorriso rientra tra questi e, a differenza di tutti gli altri, non è mai fuori stagione, non è mai fuori moda, racconta solo cose belle, è mio più di ogni altra cosa e cambia con me, mi appartiene e mi descrive.

Avete presente la ciliegina in cima al milkshake? Ecco, in cima al look perfetto, c’è lui, l’accessorio che chiude il cerchio e regala un boost a tutto il quadro. Che sia prima di un colloquio di lavoro, di un evento importante, di scattare un #selfie o semplicemente tutti i giorni, il sorriso ha bisogno di cure come ogni altro dettaglio. Dal make-up che può sottolinearlo al meglio, su cui trovate un po’ di consigli QUI, fino a ritroso alla cura dei denti. Oggi esistono davvero tantissimi modi per ottenere lo smile perfetto, dalle mascherine trasparenti che aiutano ad allineare i denti in maniera confortevole, fino alle diverse tecniche di sbiancamento che illuminano ogni tipo di sorriso.

Infine non dimentichiamoci mai che sorridere fa bene all’umore. Quando il nostro viso sorride attiviamo tantissimi muscoli facciali al punto da bruciare calorie e la nostra mente percepisce sensazioni positive. Qualsiasi tecnica di meditazione e life hacking ci insegna che ogni giorno c’è qualcosa per cui essere grati e dunque sorridere. Quindi, qualsiasi sia la stagione, qualsiasi sia l’outfit non dimenticate mai di firmarlo con un sorriso raggiante, ogni giorno dell’anno.