convivenza-con-animali

Animali domestici: le regole per una buona convivenza con il tuo amico a 4 zampe

Hai appena adottato un pet? Le dritte per iniziare la vostra nuova vita con il sorriso

Il tuo nuovo amico è appena arrivato a casa? Diventerà presto un compagno di giochi e di vita insostituibile, perché gli animali ci insegnano divertimento, senso ludico e la lealtà di un amore assoluto. Mentre iniziate a conoscervi, ecco alcuni consigli che potranno tornarti utili per organizzare al meglio la vostra vita insieme. Per impostare una buona convivenza con gli animali domestici, oltre a un buon metodo di educazione, c'è bisogno di decidere alcune regole.

Dedica al pet i suoi spazi

Quanto spazio occupa lui nella tua vita? Un animale ha esigenze e bisogni: ricorda che dipenderà da te in tutto. Prova a pensare come ti sentiresti tu, chiuso in casa da ore e senza poter fare pipì! Adottare un pet significa fare spazio, a livello fisico e… mentale. È il coraggio di una piccola rivoluzione che alla fine migliorerà anche le tue giornate, non solo la sua vita. In casa osserva dove ama dormire e rifugiarsi, crea le sue zone relax aggiungendo un cuscino o il materassino che userà come cuccia. Proprio come noi, anche gli animali di solito scelgono un angolo di casa e lo trasformano nel posto preferito. Stessa cosa vale per gli spazi della tua giornata. Può capitare di fare tardi o che ci siano giorni di trambusto in cui non avrete molto tempo per lunghe passeggiate, ma in generale abituati a ritagliare tempo per una bella corsa, per i giochi e per le coccole.

La felicità della vita attiva

Fa bene a te, fa bene al quattro zampe di casa: stare in movimento aiuta a tenere sotto controllo il peso e la pressione, allena il cuore, combatte l'invecchiamento precoce. Inoltre, stimola la produzione di endorfine e può essere d’aiuto per ridurre lo stress. Questo significa che correre, giocare, fare una bella passeggiata è gratificante e migliora la vita. Con il pet ancora di più. Gli animali ci fanno tornare un po' bambini ed è grazie a loro se a qualsiasi età ci ritroviamo a ridere e a rotolarci per terra, riscoprendo il piacere del gioco: più qualità della vita per una felicità più grande. A questo proposito, non dimenticare di predisporre per il tuo pet qualche gioco: la curiosità e il piacere dell'effetto ludico funzionano a ogni età.

Chiarezza e coerenza

Ami stare con lui sul divano e trascorrere serate fra le coccole infinite? Ottimo. Tieni solo a mente che con tutta probabilità salirà sul divano di ogni casa in cui gli capiterà di trovarsi: starà a te trovare soluzioni adatte. Nel caso di mamme e suocere amanti di tappezzerie preziose e cuscini dal candore assoluto ti basterà ricordarlo e ricoprire il divano con un telo. Questo è solo un esempio per dire che gli animali domestici tenderanno ad applicare le abitudini di casa in ogni situazione. L'importante è esserne consapevoli, scegliere le regole che consideriamo importanti e applicarle con chiarezza rimanendo coerenti anche fuori casa o nel caso di ospiti.

Abituare… con dolcezza

Saper stare da soli è una conquista, anche per gli animali domestici. È importante che si senta tranquillo e suo agio. Trascorrere un numero eccessivo di ore in completa solitudine non è certamente lo stile di vita consigliato, ma essere in grado di affrontare un po' di tempo da soli è importante. Nel caso di cuccioli evita di lasciare in giro fili del computer e tutto ciò che può essere preso di mira dai loro dentini. Se è sera puoi lasciare accesa una luce e la radio. Tieni d'occhio le sue reazioni: all'inizio puoi sperimentare l'assenza per una commissione brevissima per poi allungare i tempi, gradualmente. Prima di uscire ricorda sempre di riempire la ciotola dell'acqua.

Al guinzaglio

Sei tu a portare in giro lui o è lui che trascina te? Abituare il quattro zampe di casa a camminare con calma, stando da una parte senza tirare né strattonare, andrà a vantaggio di entrambi altrimenti la passeggiata rischia di diventare una corsa estenuante. Naturalmente poi ricompensalo con una bella corsa, nelle apposite aree dove è consentito. Stare libero ed esplorare il territorio è importante perché permette di dare sfogo a tutta la sua vitalità, conoscere l'ambiente e giocare senza freni.

Strategie domestiche

Infine, alcune piccole accortezze per la vita domestica. Mantieni pulite le ciotole e posizionale sempre nello stesso posto di casa: un piccolo tappeto potrà essere utile per assorbire gli schizzi d'acqua. Tieni una ciotola portatile e una bottiglia d'acqua in auto: perfetta per le vostre passeggiate, ma anche quando capita di essere in hotel o ospiti a casa di amici e parenti. Un altro oggetto utile è un asciugamano, sia a casa sia in auto, per asciugare il pet dopo le corse nella natura e in caso di pioggia. Il gesto di spazzolare il pelo di solito è molto gradito perché non si tratta solo di un'accortezza utile per il pelo, ma anche un momento di coccole e intimità. Scegli un'ora e prova a ripetere la tolettatura allo stesso orario, anche il gatto di casa apprezzerà: le abitudini con gli animali domestici scandiscono le giornate insieme e diventano un piccolo rito di felicità.

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Purina.
© Riproduzione riservata.