Come ottenere ricci perfetti 

Metti via la piastra, le acconciature più desiderate del momento sono mosse e spettinate. Ecco quelle da copiare subito

di Alberta Pianon

Il riccio va fortissimo! Che sia a boccolo, frisè oppure a onde, i capelli ora devono esprimersi al massimo. Metti pure nel cassetto piastre, spazzola e phon e rinuncia una volta per tutte all'aplomb forzato perché lo styling che fa tendenza è naturale.

Le icone di riferimento? Mica Arganara e Alanna Arrington, ovvero le modelle più richieste del momento da tutto il fashion system. Le due top esibiscono ciocche mosse scomposte e ricci corposi asciugati all'aria in perfetto stile anni Settanta proprio come vuole il trend.

Ma come ottenere un look così? Alla base del curly hair perfetto c'è sempre un taglio eseguito a regola d'arte: scalato e sfilato è studiato ad hoc per lasciare il volume sulla parte della testa svuotando invece i lati. Funziona sulle medie e sulle maxi lunghezze e diventa perfetto se aggiungi anche la frangia: piena e voluminosa assolutamente ribelle come portava Maria Schneider in Ultimo tango a Parigi.

Ma anche lo styling non va trascurato. Dopo lo shampoo, tampona i capelli con un asciugamano senza strofinare troppo e asciuga  le chiome al naturale oppure utilizzando un diffusore. Evita sempre  l'aria calda diretta perché fa perdere la forma del riccio. Non dimenticare i prodotti. Se cerchi un effetto "bedhead" vai di prodotti "sea salt". Si tratta di spray che racchiudono al'interno della formula anche il sale per aggiugere alle chiome un aspetto selvaggio del tipo "sono appena arrivata dalla spiaggia dopo una giornata di mare". Preferisci un riccio più definito? Allora devi scegliere un prodotto in crema che compatta il boccolo e lo mantiene elastico dalle radici alle punte. Oppure una spuma che ti aiuta anche ad aggiungere volume extra.

Un consiglio in più: non spazzolare mai i ricci da asciutti potrebbero spezzarsi e perdere il movimento. Per eliminare i nodi lavora le ciocche con un pettine in legno a denti larghi solo dopo lo shampoo e a chiome bagnate.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/capelli/come-ottenere-ricci-perfetti$$$Come ottenere ricci perfetti
Mi Piace
Tweet