SOS Pelle Sensibile 

Prurito, rossore, sensazione di pelle che tira, accaldata e ruvida al tatto. È il ritratto della pelle sensibile: ecco come curarla con i cosmetici adeguati

di Alessandra Montelli

Uno studio su 3.500 donne in 4 continenti, condotto da La Roche Posay, affronta il legame tra allergie e pelle.

L’allergia è una patologia classificata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come la 4° malattia cronica. La sua presenza è raddoppiata in 20 anni.
Più di 3.500 donne sono state intervistate nel mondo (Stati Uniti, Brasile, Francia, Germania e Cina) hanno raccontato a La Roche Posay il loro vissuto in ambito di allergia e pelle.

Più del 40% delle intervistate dichiara di soffrire dei sintomi di pelle intollerante e allergica. E la percentuale aumenta tra le donne che acquistano i propri prodotti in farmacia.

Le reazioni d’intollerabilità e allergia sono al centro delle preoccupazioni delle donne e guidano ogni loro comportamento d’acquisto.

Allergie in aumento

Per 3 donne su 4 i sintomi di allergia e intolleranza si manifestano prima di tutto sulla pelle, ancora prima che a livello delle vie respiratorie.

Crescono l’attenzione e le richieste verso i cosmetici: circa 1 donna su 2 afferma di leggere la lista degli ingredienti di un cosmetico prima dell’acquisto.

A cosa sono attente le italiane quando acquistano un cosmetico? Una ricerca su 2.311 persone ce lo svela.

Le allergie riguardano il 40% delle persone e l'allergene più diffuso è il nickel (29,3% dei casi), seguito da glutine (2,3%), poi cobalto e mercurio (entrambi 2,1%) e successivamente cromo, cadmio e palladio.

Si comprende come l'attenzione alle pelli sensibili diventa sempre più importante, in tutte le stagioni: in inverno, a causa del freddo, la pelle si disidrata più facilmente; e in estate, invece, è maggiormente aggredita dai raggi solari.

Pelle sensibile: attenzioni extra

Il segreto per curare la pelle sensibile è usare cosmetici con formule brevettate, realizzati con principi attivi di comprovata efficacia in laboratorio: devono apportare sollievo immediato alle pelle accaldata e rafforzare la barriera difensiva dalle aggressioni esterne.

Molta importanza rivestono le texture delle creme, che devono essere delicate e setose in modo da offrire una sensazione di comfort. Per quanto riguarda le fragranze, è meglio che siano provate contro le allergie o totalmente assenti.

E tu di che pelle sensibile sei? Guarda la gallery in alto per scegliere il prodotto che fa per te!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/pelle-sensibile$$$SOS Pelle Sensibile
Mi Piace
Tweet