Come depilare la pelle sensibile

1/8 – Introduzione

Ogni donna lo potrà confermare: non è mai né bello né piacevole da un punto di vista medico ed estetico avere una pelle arrossata o irritata dopo una rasatura. Uno degli inconvenienti più frequenti di questa pratica è rappresentato, appunto, dall’irritazione che può interessare la pelle subito dopo la depilazione. Occorrerà dunque scegliere una tecnica che rispetti la sensibilità della cute, donando alla persona confort e sollievo anche dopo una rasatura. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come depilare una pelle sensibile in modo rapido ed efficace.

2/8 Occorrente

  • Prodotto pre-depilazione
  • Lametta manuale
  • Prodotto a base di aloe
  • Asciugamano

3/8 – Inumidire la pelle

Per prima cosa occorrerà preparare nel migliore dei modi la pelle sensibile alla rasatura. Diventa pertanto importantissimo inumidire la pelle abbondantemente, lasciandola sotto acqua tiepida per almeno 2-3 minuti. Una rasatura a secco, infatti, potrebbe causare evidenti e dannosi arrossamenti ad una pelle particolarmente sensibile. Inumidire la pelle vi consentirà invece di aprire bene tutti i pori e di rendere il pelo molto più morbido e dunque predisporlo ad una corretta depilazione, senza stressarlo eccessivamente.

4/8 – Applicare una crema alla aloe

In secondo luogo, dopo aver asciugato bene la pelle, dovrete applicare, nella zona da radere, una speciale crema depilatoria. La raccomandazione è quella di scegliere una crema per pelli sensibili o secche. Se si ha una pelle molto sensibile, inoltre, un consiglio può essere quello di acquistare un prodotto privo di fragranze. Infine, dopo averla applicata uniformemente, lasciate agire la crema per almeno 3-4 minuti. Ora sarà possibile iniziare la depilazione vera e propria. Siete pronte?

5/8 – Iniziare la rasatura

La migliore tipologia di rasatura per chi ha pelle sensibile, come detto, è quella con il rasoio usa e getta. Utilizzatene sempre uno nuovo e a più lame, invece di quello a lama singola che, di solito, risulta più aggressivo e quindi del tutto inadatto per cute sensibile e soggetta ad arrossamenti o infezioni batteriche. Iniziate dunque la depilazione utilizzando il rasoio e radendo sempre nella direzione dei peli. Ciò determinerà una rasatura meno profonda: davvero ideale per chi ha pelle sensibile e non vuole per questo irritare eccessivamente la pelle stessa. Eliminate tutti i peli, insistendo particolarmente nelle zone più nascoste o in quelle nelle quali la peluria risulta più numerosa. Finita la rasatura, tamponatevi la pelle e poi risciacquatela con estrema cura.

6/8 – Idratare la pelle

Infine, a depilazione ultimata ed asciugata bene la pelle, dovrete passare ad idratarla, applicando una crema idratante priva di alcool o di fragranze. In questi casi, una buona crema alla aloe potrà davvero fare al caso vostro. L’aloe, infatti, lenisce le pelli sensibili e le aiuta a ritrovare spessore e brillantezza dopo ogni rasatura. Seguendo questa particolare tecnica di rasatura, eviterete irritazioni e arrossamenti, coccolando la vostra pelle sensibile nel migliore dei modi.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Ogni volta che passate il rasoio sulla pelle per depilarvi, ricordate di inumidire la sua lama con dell’acqua fresca

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata