pelli chiare

Come abbronzarsi: consigli per pelli chiare

L’abbronzatura, molto ambita dalle donne, specialmente in estate, è importante sia dal punto di vista estetico che protettivo. Nel dettaglio all’interno di questo tutorial vi mostrerò quali sono i consigli da mettere in pratica per un’abbronzatura sana e corretta. Tra questi compaiono sicuramente l’utilizzo di prodotti appositi, i corretti orari di esposizione al sole e l’idratazione della pelle. Se possedete dunque pelli chiare e delicate e volete saperne di più su come abbronzarvi, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

Pelli chiare: come abbronzarsi

Il primo consiglio è quello di esporsi al sole in modo graduale. Bisogna partire, il primo giorno, da un massimo di 15 minuti e aumentare gradualmente l’esposizione nei giorni successivi. Importante è anche, l’ora di esposizione: bisogna evitare i raggi solari che siano perpendicolari e preferire quelli obliqui, che favoriscono maggiormente lo sviluppo di melanina. È quindi consigliabile restare al coperto durante le ore di punta ed esporsi al mattino dalle 8 alle 11 e il pomeriggio dalle 16 alle 18.

I fattori di protezione per le pelli chiare

Le pelli molto chiare devono inoltre proteggersi con degli appositi prodotti. Bisogna, in particolar modo, avere cura di spalmare creme protettive con fattori di protezione elevati (non al di sotto del cinquanta) in alcune zone molto delicate come la fronte, il contorno occhi, gli zigomi, il collo e le spalle. Per quanto riguarda il resto del corpo, possono essere utilizzati prodotti con fattori di protezione meno elevati (va bene il fattore di protezione trenta).

La melanina

Acquistate sempre prodotti solari che incrementano il livello di melanina. Oltre ad essere un pigmento essenziale, la melanina ha una funzione di schermatura: protegge nei confronti degli agenti esterni che sono potenzialmente dannosi per le pelli più chiare e sensibili.

Il sole fa bene! Ecco tutti i benefici della luce solare

VEDI ANCHE

Il sole fa bene! Ecco tutti i benefici della luce solare

Precauzioni per le pelli chiare al sole

In ultimo, è bene non utilizzare profumi o deodoranti prima dell’esposizione al sole. Tale precauzione deve essere messa in pratica al fine di evitare lesioni, macchie sull’epidermide e scottature. Inoltre, ricordate che i raggi solari filtrano anche nelle giornate meno soleggiate. Non è raro dunque che eritemi o scottature compaiano, in queste occasioni, sulle pelli più chiare e meno abbronzate.

Tutto quello che devi sapere sull’eritema e su come si previene

VEDI ANCHE

Tutto quello che devi sapere sull’eritema e su come si previene

L’importanza dell’idratazione

Non dimenticate che per un’abbronzatura sana e corretta è necessario idratare il corpo con acqua, frutta e bevande dissetanti. Per chi ha dunque una carnagione chiara, queste devono essere assunte sia prima che dopo l’esposizione al sole.

Come prevenire e come curare la dermatite solare

VEDI ANCHE

Come prevenire e come curare la dermatite solare

Riproduzione riservata