Elisabetta II: un’icona old style che incanta

  • 1 7
    Credits: Getty Images

    Mai Inno Nazionale fu più profetico. "God save the Queen", Dio salvi la Regina, lunga vita alla Regina. In questo caso si può con certezza affermare che Dio abbia decisamente ascoltato la richiesta dei sudditi inglesi.

    Alla veneranda età di 90 anni e con alle spalle ben 64 anni di regno (di cui almeno un paio di 'annus horribilis' come la stessa Elisabetta ha definito il 1992 per la separazione tra l’erede al trono Carlo e Diana e per l’incendio all'amato castello di Windsor e il 1997, dopo la terribile morte di Diana nell'incidente sotto il ponte dell’Alma a Parigi) Lilibeth mantiene intatto il suo fascino.

    Come ebbe occasione di affermare durante i festeggiamenti per il Giubileo di Diamante: "Io non faccio un mestiere da cui ci si può dimettere".

    E così, con il suo stile inconfondibile e riconoscibilissimo, continua a incantare tutti. Sudditi e non. Ma soprattutto ad essere copiata da vecchie e nuove generazioni.

  • 2 7
    Credits: Getty Images

    È sempre rimasta fedele a se stessa per tutta una vita. Ecco il segreto della bellezza e dello stile unico e inconfondibile di Elisabetta II. Quel misto di bon ton e retrò che oltrepassa le mode del momento per radicarsi in una tradizione (quasi) centenaria è diventato un marchio di fabbrica indelebile. Quello stesso marchio che la rende la sovrana più amata di tutti i tempi.

  • 3 7
    Credits: Getty Images

    Non sono solo i suoi vestiti, i cappottini e i cappelli (rigorosamente en pendant) dai colori pastello a distinguerla da tutti gli altri regnanti. Ma il fatto che, negli ultimi decenni, ignorando beatamente tutte le mode, ha creato una propria tendenza. A partire dall'acconciatura, che realizza quotidianamente con l'aiuto dei bigodini, e della sua assistente personale. Un'acconciatura, deliziosamente old, che non ha subito evoluzioni di nessun genere, se non fosse per il colore, che dal castano caldo giovanile è passata attraverso il grigio scuro, facendosi sempre più chiara fino a raggiungere le sfumature argentate degli ultimi anni.

  • 4 7
    Credits: Getty Images

    E che dire del make up soft, sheer ed elegante che da sempre la contraddistingue? Il trucco della regina Elisabetta si è trasformato fin da subito in un vero e proprio codice estetico, chic e sofisticato. Con due diktat assoluti: mai senza il rossetto color ciliegia e mai con il mascara.

    Vi sfido a trovare una sua foto senza l'amato rossetto!

  • 5 7
    Credits: Getty Images

    Un segreto sul rossetto indossato dalla Regina: una volta l'anno Elisabetta cambia la tonalità del suo lipstick preferito. Si tratta della cerimonia di inaugurazione del Parlamento che si tiene nella Camera dei Lord nel mese di novembre - pensate che la regina Elisabetta ha inaugurato tutte le sessioni del Parlamento a Westminster a partire dalla sua ascesa al trono, ad eccezione del 1959 e del 1963, quando era incinta del principe Andrea e del principe Edoardo, ndr.

    La scelta risale al giorno della sua incoronazione quando il Parlamento commissionò un rossetto di una nuance ben precisa: il colore infatti doveva infatti abbinarsi perfettamente alle sua tunica da cerimonia. Era il 1952 e il rossetto, di una sfumatura fra il rosso e il blu, ha preso il nome di 'The Balmoral Lipstick'.

    Da allora, tutti gli anni, lo indossa per inaugurare la stagione parlamentare.

  • 6 7
    Credits: Getty Images

    Sempre elegantissima e di classe - non dimentichiamoci che ha compiuto 89 anni -Elisabetta si distingue non solo per i colori pastello dei suoi abiti, ma anche per il modo di 'indossare' il fard color pesca che stende rigorosamente a partire dalle tempie!

  • 7 7
    Credits: Getty Images

    Un ultimo tocco di stile al suo make up naturale è dato dall'ombretto: una polvere luminosa e dai toni metal rigorosamente color perla che la sovrana vuole applicata su tutta la palpebra mobile fino all'arcata sopraciliare. Niente sfumature ne giochi di luci o ombre con nuance sovrapposte e soprattutto niente mascara: 'Quello serve alle star del cinema per farsi notare, io non ne ho bisogno' rivelò una volta alla sua dama di compagnia.

    È proprio il caso di dire: 'Dio salvi il suo stile'.

/5

La più longeva sovrana britannica compie 90 anni il 21 Aprile 2016 e non smette di affascinare con il suo look

Buon Compleanno a Sua Maestà Elisabetta II (il cui titolo completo è Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e Capo del Commonwealth), che il 21 Aprile 2016 compie i suoi 'primi' 90 anni. Il il membro della famiglia reale più amato di sempre, ha festeggiato lo scorso 9 di settembre anche un altro traguardo importante: è diventata la monarca britannica più longeva di sempre. Prima di lei solo la sua bis bis nonna, la regina Vittoria.

Ma se pensate che a 90 anni compiuti e 64 di trono abbia intenzione di lasciare la corona, vi sbagliate di grosso. Elisabetta non dà nessun segno di cedimento e continua a governare le nuove generazioni, dettando legge anche in fatto di look e make up.

E mentre Carlo, che già detiene a 67 anni il record di erede al trono più anziano, dovrà ancora aspettare per fare la sua parte, c'è il piccolo George (terzo in linea di successione al trono dopo il papà William e il nonno Carlo) che incanta già i sudditi.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te