10 idee fantastiche per sfruttare il sottoscala

  • 1 10
    Credits: Pinterest, Muffy Takes Manhattan

    Hai un sottoscala e non sai come sfruttarlo al meglio? Non sempre servono grandi opere per riuscire nell'impresa: un semplicissimo mobile basso, qualche oggetto di design e delle belle stampe da appendere... et voilà, il gioco è fatto!

  • 2 10
    Credits: Pinterest, Poppytalk

    Se lo spazio in casa è poco e serve un angolo studio tutto per te il sottoscala può rappresentare la soluzione giusta!

  • 3 10
    Credits: Pinterest, María Núñez de Castro

    Non solo tu, spesso sono i ragazzi ad avere maggiore necessità di un angolo in cui studiare in tutta tranquillità. Basterà donare al sottoscala un look di design, semplice ma fresco. Il consiglio? Punta sul colore!

  • 4 10
    Credits: Pinterest, Pequena Cookie

    Sei in fase di ristrutturazione e stai valutando idee per il sottoscala? Chiedi al tuo architetto di fiducia: un bagnetto di servizio potrebbe essere una soluzione perfetta per ottimizzare lo spazio!

  • 5 10
    Credits: Pinterest, Carmancita SanMartín

    Quando la scala in questione è all'ingresso, un guardaroba inserito nel vano che si crea sotto la rampa è sempre una buona idea per sfruttare lo spazio in modo intelligente.
    Se la profondità a disposizione non è molta valuta una soluzione come quella della foto: ante su misura per creare un armadio "a muro" che salvi dal disordine delle giacche e delle scarpe, semplicemente geniale!

  • 6 10
    Credits: Pinterest, Jodi Harmer

    Se la profondità te lo consente perché non pensare a un sistema a scorrimento a scomparsa? Potrai creare addirittura una vera e propria scarpiera nel tuo sottoscala!

  • 7 10
    Credits: Pinterest, Katrina Chambers

    Hai sempre sognato un angolo bar o un piccolo spazio per le tue bottiglie di vino? Pensa al sottoscala, potresti ricavarne uno spazio a dir poco geniale!

  • 8 10
    Credits: Pinterest, Libroza

    Un grande classico per il sottoscala? La libreria su misura!

  • 9 10
    Credits: Pinterest, Bryan Guoz

    Un sottoscala può diventare anche un angolo decorativo, bello da vedere... magari dedicato al verde. Qualche sasso bianco e l'aggiunta di lanterne o lucine bianche completeranno la magia!

  • 10 10
    Credits: Pinterest, kodie

    Hai un amico speciale a cui vuoi dedicare un angolo esclusivo? Nel vano sotto le scale puoi creare uno spazio comodo e accogliente per il tuo cane!

/5

Quando i centimetri scarseggiano, diventano più preziosi che mai! Ecco gli spunti più originali per sfruttare il sottoscala e ottimizzare lo spazio in casa tua

In casa, si sa, lo spazio non basta mai… si dia il via dunque all'operazione salva-centimetri!
Anche gli angoli più insospettabili possono trasformarsi in autentiche risorse di spazio, basta avere un po’ di fantasia e le idee giuste.

Un sottoscala ad esempio non rappresenta necessariamente uno spreco di centimetri preziosi, al contrario!
Si tratta di un angolo ben definito pronto da arredare o decorare, a seconda delle esigenze.
Se anche tu sei a caccia di idee furbe per sfruttare il sottoscala, la nostra gallery è quello che fa per te!

 

Aiuto, cosa ne faccio del sottoscala?

Il primo passo? Schiarirsi le idee e decidere con precisione quale funzione attribuire al tanto temuto vano che si crea sotto la rampa delle scale.
Per farlo innanzitutto valuta la posizione del tuo sottoscala: se si trova proprio all'ingresso con ogni probabilità la mossa più furba sarà quella di farne un guardaroba, se si trova nella zona living invece le possibilità saranno davvero infinite!

La posizione non è tutto però. Restano da considerare con attenzione i fattori più importanti: le tue esigenze!
Avresti davvero bisogno di un angolo studio, per te o per i tuoi figli? Oppure farebbe proprio comodo quella piccola libreria, per avere le tue letture preferite sempre a portata di mano?
Pensa bene insomma a un piccolo sogno da realizzare e cerca di capire se può entrare nel tuo sottoscala!

 

Gli arredi per uno spazio funzionale

Per ottimizzare gli spazi e fare del tuo sottoscala un angolo bello e funzionale pensa a degli arredi su misura: sono senza dubbio la soluzione migliore per gli angoli piccoli e difficili da arredare.
Chiedi al tuo falegname di fiducia: un piccolo progetto ad hoc spesso è più economico e facile da realizzare di quel che sembra!

Se però il budget a disposizione è davvero mini non disperare: con un po’ di fantasia e tanta pazienza potrai fare comunque del tuo sottoscala uno spazio da vivere o un angolo decorativo, bello da vedere.
Ovviamente dovrai rinunciare alla libreria o all'angolo bar, ma potrai sempre pensare a un bel divanetto, a un angolo verde o a un mobile arricchito da foto, stampe e oggetti di design.  Dovrai solo pazientare nella ricerca del pezzo d’arredo con le dimensioni giuste!

 

Tante idee

A caccia di idee originali? Non temere: le possibilità per il tuo vano sono davvero infinite.
Dalle soluzioni più classiche, come la libreria o il guardaroba, alle idee più eccentriche, come il mobile bar o la comoda cuccia per il tuo cane, resta solo l’imbarazzo della scelta!

Sfoglia la nostra gallery e lasciati ispirare da queste fantastiche idee per sfruttare al meglio il sottoscala!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te