Come sfruttare il sottoscala esterno

  • 06 11 2022

1/6 – Introduzione

Nelle moderne abitazioni lo spazio non è mai sufficiente e le persone sono sempre attente a sfruttare tutti gli spazi utili. Tra questi uno dei più utilizzati è il sottoscala esterno, che rappresenta una soluzione interessante. Vediamo quindi insieme alcuni suggerimenti pratici per capire come sfruttare il sottoscala esterno.

2/6 – Deposito per i giochi dei bambini

Le famiglie con bambini che possiedono un sottoscala esterno che dispone di una porta possono usarlo come deposito nel quale riporre i giochi, naturalmente se la porta può essere chiusa a chiave, garantendo così tranquillità ai propri figli ed evitando di avere del disordine in giardino. Questo sottoscala può divenire anche un posto per nascondersi. Se lo spazio a disposizione è grande, si può dividere in due parti realizzando anche uno spazio nel quale giocare durante i mesi estivi, quando il caldo è troppo per giocare all’interno della casa.

3/6 – Trasformare il sottoscala esterno in una giungla

Chi ha la passione del giardinaggio e possiede un sottoscala esterno situato nelle vicinanze dell’ingresso dell’abitazione, può sfruttarlo facendolo diventare un angolo fiorito per mezzo di piante e fiori che sicuramente danno un tocco colorato e di grande bellezza. Per questo è necessario studiare alcuni accorgimenti, come mantenere in ordine le piante collocate, e scegliere tra quelle che sopportano meglio la mancanza di luce che sicuramente si ha nei sottoscala.

4/6 – Creare una lavanderia

Chi non ha all’interno della propria abitazione uno spazio lavanderia, oppure vuole sfruttarlo per altre idee, può realizzarne uno proprio nel sottoscala esterno, naturalmente dopo aver verificato la presenza degli allacciamenti necessari, quello della corrente elettrica e quello dell’acqua. Una operazione non complicata, che richiede solamente una attenta pianificazione, magari con uno schizzo per la disposizione dei vari elettrodomestici.

5/6 – Sfruttare il sottoscala esterno come deposito per le biciclette

Un’altra possibilità che consente di guadagnare spazio è quella di trasformare il sottoscala esterno in un deposito per le biciclette o anche per il motorino. Anche in questo caso la soluzione migliore è quella di un sottoscala con porta chiudibile a chiave per evitare malintenzionati che potrebbero danneggiare biciclette o motorino o addirittura rubarli.

6/6 – Creare un rifugio per il cane o il gatto

Anche per il cane o il gatto, così come per i bambini, avere a disposizione un luogo dove potersi riparare e stare tranquilli quando fa molto caldo è importante. Per questo il sottoscala esterno può essere trasformato in un rifugio sia per il cane che per il gatto, sistemando un vecchio materasso, insieme ai giochi, e se l’amico a 4 zampe è un gatto, anche la sua lettiera.

Riproduzione riservata