Come progettare una cabina armadio low cost

  • 1 21
    Credits: Corbis

    In alcuni casi è più economico creare una cabina armadio che acquistare un armadio! Lo spazio necessario è davvero poco e si può chiudere la stanza guardaroba con delle leggere pareti di cartongesso, ma anche con delle tende o veneziane. Anche gli arredi interni possono essere economici. Guarda la gallery e copia l'idea giusta per la tua nuova cabina armadio!

  • 2 21

    La creazione di una cabina armadio dipende dalle misure della stanza e dalla posizione di porte e finestre. Come si vede dai progetti basta un angolo libero di 2 metri per un metro e 30 ed è possibile costruire una stanza gurdaroba! L'ideale sarebbe anche utilizzare una parete in tutta lunghezza, tenendo sempre una profondità minima di 130 cm.

    Una cabina armadio può essere progettata anche in un ambiente fuori della camera da letto come un ripostiglio o un corridoio particolarmente ampio.

  • 3 21
    Credits: Mondadori Editore

    Per l'interno della cabina si può utilizzare anche uno scaffale in pino grezzo massiccio (questo è Ivar di Ikea). Si possono montare barre appendiabiti, cassetti su ruote e tanti ripiani dove appoggiare scatole, vestiti e biancheria.

  • 4 21
    Credits: Mondadori Editore

    In questa stanza è stata utilizzata tutta una parete semplicemente chiusa da quattro veneziane in metallo (Venice Standard di Arquati).

    Un modo davvero economico di sostituire l'armadio!

  • 5 21
    Credits: Mondadori Editore

    Dietro le veneziane l'attrezzatura è davvero semplice: nella parte alta sono stati fissati a muro due sistemi con bastoni  appendiabiti a saliscendi. A circa 120 cm da terra, ci sono delle mensole per  gli accessori e le magliette e, sotto queste, una serie di cassettiere  su ruote nelle quali riporre biancheria e golf al riparo dalla polvere.

  • 6 21
    Credits: Mondadori Editore

    In questo caso è stata utilizzata la parete dietro al letto e l'attrezzatura interna è composta da un tubo appendiabiti e delle cassettiere in legno  da bricolage, tutto di Leroy Merlin. Per vivacizzare l'ambiente la parete interna è stata tinta in fucsia mentre l'esterno è ricoperto con carta da parati (Jannelli & Volpi). Con questa soluzione basta un letto e una parete decorata e la stanza sembra già arredata!

  • 7 21
    Credits: Mondadori Editore

    Il corridoio che disimpegna l’area notte si trasforma in cabina armadio! Lo spazio è sfruttato per ricavare un vano-guardaroba chiuso da una tenda.

  • 8 21
    Credits: Mondadori Editore

    Se la camera è davvero piccola ma il soggiorno lo consente perché non costruire una cabina armadio dietro il divano?

  • 9 21
    Credits: Mondadori Editore

    La parete alle spalle del divano è in cartongesso, realizzata per ricavare una mini-cabina armadio attrezzata sottraendo 130 centimetri al soggiorno. Vi si accede da una porta scorrevole resa invisibile dalla carta da parati.

  • 10 21
    Credits: Mondadori Editore

    Un'altra soluzione economica ed originale: la cabina armadio è chiusa da una tenda rossa.

  • 11 21
    Credits: Mondadori Editore

    Dietro le tende a pannello è nascosta la cabina armadio! All'interno ripiani e moduli del sistema componibile Pax in laminato di betulla di Ikea.

  • 12 21
    Credits: Mondadori Editore

    Con le tende a pannello chiuse, la cabina armadio scompare.

  • 13 21
    Credits: Ikea

    Il sistema per cabine armadio Stolmen di Ikea è regolabile in altezza da cm 210 a 330: sfrutta tutto lo spazio disponibile verticalmente.

  • 14 21
    Credits: Mondadori Editore

    La cabina armadio, chiusa da una tenda, è posta sotto il letto a castello. Ideale per la camera dei ragazzi e per sfruttare al massimo lo spazio di una stanza dalle piccole dimensioni.

  • 15 21
    Credits: Bon Prix

    La serie Tokyo di Bon Prix è ideale per cabine armadio e corridoi.

  • 16 21
    Credits: Leroy Merlin

    Il kit per cabine armadio Aura bianco è di Leroy Merlin.

  • 17 21
    Credits: Leroy Merlin

    Per chiudere la cabina armadio sono ideali ed economiche queste ante scorrevoli di Leroy Merlin.

  • 18 21
    Credits: Mondadori Editore

    Se l’angolo guardaroba si sviluppa a elle rimane tanto spazio per contenitori nei quali riporre altre attrezzature, vestiti, scarpe e valige. Si può far fare su misura una mensola a elle che sfrutta la parte più alta con accessori che utilizziamo di rado. In questa soluzione è stata utilizzata la scarpiera Pax-Komplement di Ikea, un'asta che va dal muro alla scaffalatura Journalist di Ikea e la cassettiera su ruote Attityd, sempre di Ikea.

  • 19 21
    Credits: Bon Prix

    La tenda semitrasparente con lavorazione a filigrana, di Bon Prix, è ideale come divisorio di ambienti.

  • 20 21
    Credits: Maison du Monde

    E per tenere in ordine la cabina armadio? Sono belli e funzionali i bauli in legno Mappamondo di Maison du Monde.

  • 21 21
    Credits: Mondadori Editore

    Anche avendo a disposizione una grande stanza da adibire a guardaroba bastano davvero pochi elementi per tenere tutto in ordine (e risparmiare!).

/5

Il tuo armadio ti sta stretto? Puoi avere una vera stanza guardaroba spendendo meno di quello che pensi

Se preferisci l'armadio tradizionale e sei indecisa sulla scelta ecco tante soluzioni per fare l'acquisto giusto.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te