• Home -
  • Casa-
  • Come rimuovere i residui di colla dopo aver tolto un adesivo

Come rimuovere i residui di colla dopo aver tolto un adesivo 

Scopri come eliminare patine e macchie causate dalla colla, ecco i rimedi semplici e veloci

Credits: 

shutterstock

 

ELIMINARE LA COLLA

Hai attaccato un adesivo e ora desideri rimuoverlo? Può accadere che la colla lasci tracce e aloni, ecco come eliminare le macchie senza fatica. Se si tratta di una superficie lavabile, per esempio, in plastica è possibile utilizzare un batuffolo di cotone con olio extravergine in modo da rompere la struttura chimica contenuta nei solventi e sciogliere la colla. In alternativa puoi utilizzare uno straccio imbevuto nell'alcol: attenzione al tipo di superficie su cui stai applicando questo rimedio, perché i colori potrebbero rovinarsi.

 

RIMEDI DELLA NONNA

Sai che il latte struccante può rivelarsi prezioso? In alternativa, prova con il dentifricio o il bicarbonato: mescolando con qualche goccia di acqua otterrai una pasta da massaggiare con uno spazzolino da denti vecchio. Attualmente la trielina non è più in commercio, tuttavia la trementina può aiutare a togliere le macchie di colla. Un raschietto e una spugna abrasiva o eventualmente lana d'acciaio ti aiuteranno a eliminare le tracce, per esempio dal pavimento.

 

COLLA DA TAPPEZZERIA

Effettua un movimento circolare in modo da rimuovere progressivamente ogni residuo di colla dalla zona interessata. Evita di strofinare con eccessivo vigore, così da preservare colori e qualità della superficie. Naturalmente ogni tipo di colla reagisce in maniera differente. Se devi eliminare dal muro la colla da tapezzeria è utile preparare una soluzione a base di acqua calda e sapone per i piatti. Puoi aggiungere bicarbonato o aceto, che si dimostrano efficaci nel rimuovere i residui più difficili. In commercio sono disponibili prodotti in grado di rimuovere ogni traccia di colla.

 

VASETTI E BARATTOLI

Desideri rimuovere l'etichetta di carta adesiva da un barattolo? Prepara un recipiente con acqua calda e qualche goccia di sapone per i piatti: ti basterà lasciare in ammollo i vasetti per eliminare i residui di colla senza difficoltà. Con una spugna e un pizzico di bicarbonato, i tuoi vasi torneranno splendenti e subito pronti da riutilizzare.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/come-rimuovere-residui-colla-dopo-aver-tolto-adesivo$$$Come rimuovere i residui di colla dopo aver tolto un adesivo
Mi Piace
Tweet