Come eliminare le macchie di colla e adesivi sui tessuti

Come eliminare le macchie di colla e adesivi sui tessuti

Ecco alcuni rimedi per eliminare le macchie di colla e adesivi sui tessuti.

Ami fare i lavoretti in casa? Ti sarà sicuramente capitato di usare la colla: basta una piccola disattenzione per sporcare i vestiti che indossi, ed eliminare la macchia sembra essere davvero difficile. Per non parlare poi delle etichette adesive che lasciano inevitabilmente residui di colla sui tessuti. Persino un semplice cerotto può lasciare il segno. Come liberarsene? Ecco alcuni rimedi per eliminare le macchie di colla e adesivi sui tessuti.

Come lavare il macramé

VEDI ANCHE

Come lavare il macramé

Occorrente

  • Solvente per unghie
  • Coltellino
  • Alcol
  • Sapone di marsiglia
  • Forbici
  • Smacchiatore a base di acetato di amile puro
  • Cubetti di ghiaccio

Rimuovi le macchie di colla e adesivo

Cosa fare per eliminare le macchie di colla e adesivi sui tessuti? Innanzitutto, bisogna scoprire qual è il problema. Se si tratta di un adesivo, è sufficiente strofinare in maniera leggera la zona da trattare con del solvente per unghie. Non utilizzare mai un detergente di tipo oleoso. Per aiutarti a rimuovere le incrostazioni più grandi, puoi usare un semplice coltellino. Se invece hai a che fare con macchie di colla, tampona il tessuto con una soluzione formata da alcol e sapone di Marsiglia. In caso di problemi con la colla vinilica, è sufficiente applicare un pochino di acqua tiepida.

Come lavare la giacca in piumino d’oca

VEDI ANCHE

Come lavare la giacca in piumino d’oca

Agisci al meglio su tappeti e moquette

Se la macchia non è su un vestito, bensì su un complemento d’arredo come tappeto o moquette, la situazione è più complicata. Nel caso in cui il tessuto sia a pelo lungo, prendi delle forbici e asporta ogni singola traccia di colla con delicatezza. Quindi prendi uno smacchiatore a base di acetato di amile puro e applicalo direttamente sulla superficie. Se si tratta di rimuovere una macchia di colla, prendi dell’alcol e tampona la zona. Pochi secondi e avrai completato l’operazione.

Usa i cubetti di ghiaccio sulle macchie di colla

Un’altra alternativa semplicissima consiste nell’utilizzare dei cubetti di ghiaccio: strofinane uno sull’adesivo, fin quando non si sarà irrigidito a tal punto da venire via con facilità, senza lasciare residui di colla. Aggiungi quindi un po’ di lubrificante e lascia asciugare. Se non basta, ripeti la procedura. Per rimuovere una macchia di colla secca, immergi il tessuto in un po’ di alcol puro. Infine concludi la pulizia con l’aiuto di uno smacchiatore spray.

Come lavare le trapunte in lavatrice

VEDI ANCHE

Come lavare le trapunte in lavatrice

Consigli

  • Agisci sempre con la massima delicatezza per non rovinare i tessuti.
Riproduzione riservata