Tutto sui tulipani: cure, consigli e curiosità

Credits: Shutterstock
1 5

Tipologie e varietà

Il genere tulipa, appartenente alla famiglia delle Liliaceae, comprende circa 150 specie spontanee a cui si affiancano decine di specie botaniche, anche se  le più diffuse sono le specie ibride, di cui ne esistono addirittura migliaia di tipi.

Si tratta di bulbi di varie dimensioni a fioritura primaverile che sviluppano un solo stelo, circondato da grandi foglie, e un solo fiore a forma di coppa. Il numero dei petali così come il colore è variabile, dal bianco candido al viola, dall’arancione al rosso intenso fino al nero, con varietà striate e variegate.

/5

I tulipani sono fra i fiori più amati della primavera. Scopri con noi i consigli giusti per vederli crescere rigogliosi e coloratissimi

I tulipani sono le vere star della primavera e con le loro corolle vivaci dalla forma inconfondibile colorano e profumano i nostri giardini, terrazze, balconi e appartamenti. Sono fra le bulbose più comuni e diffuse e raggruppano circa 150 specie spontanee provenienti dall’Asia Centrale, dal Nord Africa e dall’Europa.

Sono inoltre coltivati in modo intensivo e utilizzati come fiori recisi in mazzi e bouquet di ogni tipo. In particolare il paese che a tutt’oggi ne produce il maggior numero è l’Olanda, che lo ha persino adottato come simbolo nazionale.

Sfoglia la gallery per scoprire come coltivare i tulipani e farli crescere rigogliosi.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te