ricette pollo

Come cucinare il pollo: 30 ricette sfiziose

Cucinare il pollo è facile e ci dà la possibilità di preparare tantissime ricette. Qui abbiamo raccolto tutte le ricette di pollo più famose

Ricette di pollo

Le ricette a base di pollo sono tantissime, versatili, e spesso molto semplici da fare: con qualunque taglio e in qualunque ricetta si decida di portarlo in tavola il pollo si dimostra essere un alimento da inserire sempre nella lista della spesa.

Cucinare e gustare carne bianca, in particolare quella di pollo, è infatti un modo sano e sfizioso per consumare piatti proteici senza eccedere con i grassi. Il pollo assicura un alto apporto di proteine e ferro, mentre è scarsissimo di grassi e calorie.

Un cibo ideale per chi deve restare in linea, ma anche per i bimbi, o per chi semplicemente vuole comporre un’alimentazione equilibrata. A seconda del taglio, può essere cucinato in tantissime ricette, dalle più tradizionali (italiane ed etniche) a quelle innovative, rispettando sempre il portafoglio con prezzi non eccessivi e relativamente pochissimo scarto.

Come acquistare e conservare il pollo

La scleta migliore quando si parla di pollo, è sicuramente il pollo ruspante, qualitativamente superiore: purtroppo, non è sempre facilmente reperibile. Ma in macelleria e sul mercato si trovano comunque rispettabilissimi polli d’allevamento cresciuti a terra e non in batteria. Come riconoscerli indipendentemente dall’etichetta? La qualità si vede dall’aspetto della carne (soda ed elastica) e della pelle (non umida e appiccicosa ma asciutta) oltre che dalla flessibilità delle ossa.

Normalmente in vendita trovi sia il pollo intero sia il pollo a pezzi sia le parti di pollo. Il primo è solitamente disponibile già pulito e svuotato delle interiora e, in alcuni casi, anche aperto a libro. Attenzione: risente facilmente del caldo, di ritorno dallo shopping sbrigatevi quindi a metterlo il prima possibile in frigorifero.

Se conservata correttamente, la carne di pollo si mantiene in frigo per pochi giorni e in freezer per 3 mesi. Altre accortezze? Prima di cucinarlo è buona regola sciacquarlo molto bene sotto l’acqua corrente e quando lo portate in tavola assicuratevi che sia davvero ben cotto.

Come cucinare il pollo

Veniamo ora alla domanda da cui tutto è partito: come cucinare il pollo? Qui di seguito troverai 30 ricette semplici semplici, per portarlo in tavola con gusto! Dalle ricette light per tutti i giorni a quelle più raffinate per il pranzo della domenica. Però, per prima cosa, devi decidere su quale taglio ti vuoi concentrare: intero o a pezzi?

Il pollo intero è indicato soprattutto per cotture arrosto, per esempio allo spiedo, al forno o tandoori di origine indiana che deriva il suo nome dal tandoor, il forno di argilla in cui veniva tradizionalmente cotto.

Il petto di pollo

Il petto di pollo, il taglio più magro con il miglior valore nutrizionale, poco più di 100 calorie per 100 grammi, è ottimo sia intero (arrosto, farcito, lesso o al vapore) sia a pezzi (ci puoi fare lo spezzatino) sia a fette (ideale per le scaloppine, le cotolette e gli involtini). Praticamente privo di scarti, è il taglio più costoso, ma ha un’ottima resa. Fai attenzione a non cuocerlo troppo: rischi risulti asciutto!

I fusi di pollo

I fusi di pollo, detti comunemente anche cosce, sono un po’ più grassi e vengono benissimo al forno, fritti e alla griglia (meglio previa marinatura). Sono tra i tagli più richiesti, specie dai bambini e dagli adolescenti a cui forniscono le proteine e il ferro necessari per la crescita. Le morbide sovracosce, succose e saporite, si prestano a prendere il posto dei fusi in tantissime ricette con il vantaggio di essere più economiche. Puoi usarle come base per fare in casa gli spiedini o lo stufato.

Le ali di pollo

Le ali di pollo, si trovano intere, a volte anche con una parte del collo, oppure separate e pulite. Se non hanno un pezzo di schiena attaccato vengono dette alette. Sono super economiche, ottime abbrustolite al forno, impanate e fritte, oppure in brodi e minestre.

E le rigaglie?

Il fegato, il cuore e lo stomaco muscolare del pollo si utilizzano eccome! In realtà sono comunemente tra gli ingredienti di tantissimi piatti tradizionali: dai ragù di carne e alle salse per i crostini.

Le ricette di pollo più cercate

Per farti un’idea della grandissima varietà di ricette che si possono realizzare con il pollo dai un’occhiata alle raccolte di seguito: