Come scrivere una bellissima lettera d’amore per il tuo partner

/5

Righe romantiche, dolci e appassionate, sentite e sincere per fargli sapere quanto tieni al vostro rapporto e quanto sia importante per te. Ecco come procedere

Forse le lettere d'amore sono un'antica consuetudine, un'abitudine che, oggi, tra Internet, smartphone, vite e amori vissute sui social, si sta un po' perdendo. Ma ricordati che, è proprio per questo motivo, che il significato e l'originalità di un atto così esplicito e personale non lasceranno indifferente il tuo partner.

Al bando quindi messaggini, e-mail, whatsapp per comunicare il tuo amore e benvenuto caro e vecchio stile: un dono raro e speciale che può essere conservato per sempre e che scalda il cuore. Insomma, il pensiero perfetto per la persona che ami. E poi scrivere una lettera d'amore non è così difficile come credi. Prova a seguire i nostri consigli: sarà un momento piacevole che ti ricorderai a lungo.

1 - Crea l'atmosfera
Trova il luogo adatto, elimina le distrazioni, i rumori ed evita le interruzioni. Crea un ambiente che ti ispiri, magari accendendo una candela profumata o ascoltando il tuo (o il vostro) artista preferito in sottofondo.

2 - Scegli una bella carta da lettere
Regala al tuo amato qualcosa di bello che possa toccare piacevolmente e utilizza una carta di un colore semplice (bianco), calmo (crema) o sensuale (rosa). Ricordati di scegliere un materiale di alta qualità per aggiungere un tocco di classe e raffinatezza.

3 - Scrivi la data
Giorno, mese e anno sono estremamente importanti in una lettera perché sarà un ricordo del tuo amore, così, tra qualche anno, quegli stessi numeri in alto a destra, aiuteranno il tuo partner a tornare al momento in cui ha ricevuto la lettera.

4 - È il tuo amato
Ricorda che stai scrivendo all'uomo che ami, evita quindi costruzioni grammaticali eccessivamente ardite. Anche se il tono non può essere quello di un messaggino, non farti prendere dall'ansia.

5 - Inizia dal nomignolo
Inizia semplicemente chiamandolo con il nomignolo o il soprannome che gli hai dato per stabilire immediatamente un contatto.

6 - Fai fluire i ricordi
Lascia che siano i ricordi a guidarti: avrai condiviso molti momenti speciali con la tua dolce metà e ci saranno sicuramente molti ricordi che appartengono solo a voi due. Utilizzali per arricchire la tua lettera.

7 - Passato, presente e futuro
Per sbloccare la scrittura dividi il foglio in tre parti uguali e stabilisci un passato, descrivendo il vostro primo incontro o, ancora meglio, del momento in cui avete capito di esservi innamorati; un presente, raccontando le piccole situazioni della quotidianità; e un futuro, dei progetti che vorresti intraprendere insieme a lui, dei tuoi sogni e delle tue speranze.

8 - Tono positivo
Quello che scriverai resterà per sempre. Evita elementi negativi. Non essere critico o indeciso. Non macchiare la lettera parlando dei tuoi errori o rivangando problemi del passato: sii positivo

9 - La brutta copia
Butta tutti i tuoi pensieri sulla carta, così come ti vengono. Non preoccuparti se ti sembrano stupidi o banali: hai il 'permesso' di rimuginare, rielabora, organizzare ed editare i contenuti ogni volta che vuoi prima di consegnare la lettera al tuo amato.

10 - Rendila personale
Ricordati che sono i dettagli e i particolari, anche i più piccoli a riempire di significato una lettera d’amore.

11 - 'Ruba' le citazioni
Se non se portato o abituato ad esprimere i tuoi sentimenti prendi pure in prestito qualche frase significativa da scrittori, cantanti, poeti: il tuo partner capirà comunque il tuo sforzo. Leggi qui le più belle citazioni d'amore che abbiamo selezionato per te.

12 - Non preoccuparti della lunghezza
Se la tua lettera ti sembra troppo breve, o troppo lunga, non dargli troppo peso: per lui sarà comunque perfetta!

13 - Non scrivi per te
Non scrivere la lettera che vorresti ricevere. Scrivi quello che pensi farà piacere a chi leggerà.
E se hai ancora qualche dubbio sul fatto che le lettere d’amore possano sembrare un retaggio del passato, sappi che le persone amano sapere di essere amate.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te