• Home -
  • Lifestyle-
  • Libri-
  • 100 racconti per bambini coraggiosi: 100 modi per dire “coraggio”

100 racconti per bambini coraggiosi: 100 modi per dire “coraggio” 

Come rispondere a un bambino che chiede “cos’è il coraggio”? Con gli esempi di uomini di ieri e di oggi che ci hanno ispirato attraverso le loro vite

di DonnaModerna.com consiglia

Spiegare a un bambino cosa sia il coraggio non è affatto semplice. Spesso infatti, la forza viene connotata più in senso di potenza muscolare che come tentativo di superare o imparare a convivere con i propri limiti, affrontando le situazioni e le difficoltà con la forza dell’animo piuttosto che con quella fisica.

Ma quali parole utilizzare?

«Il coraggio non vuol dire allenare i muscoli per vincere un nemico, ma allenare il cuore e la mente per capire quello che vi divide.

Il coraggio è fare quello che è giusto quando tutti ti deridono, è difendere il compagno più debole del gruppo, è fare quello in cui credi malgrado le difficoltà, è sapere affrontare una malattia con dignità o un grande dolore sapendo che poi passerà.

Essere coraggiosi non vuol dire non piangere, essere coraggiosi vuol dire non vergognarsi di piangere».

È questo l’incipit narrato dalla calda voce materna in 100 racconti per bambini coraggiosi di Elena Sforza, appena pubblicato da ElectaKids.

Cento storie di personaggi straordinari di ieri e di oggi che si sono distinti nella scienza, nello sport, in politica o semplicemente con una vita fuori dagli schemi e coraggiosa. Esempi da ammirare e da far conoscere ai più piccoli, affinché possano essere ispirati da personaggi positivi e imparare ad affrontare la vita con positività e coraggio.

Si potrà leggere quindi di Annibale, il condottiero cartaginese che sfidò gli invincibili Romani valicando le Alpi sugli elefanti, e di Alex Zanardi, che dopo un terribile incidente non hai perso la forza d'animo e si è riappropriato della propria vita dimostrando che nulla è mai perduto.

E poi le storie dei giudici Falcone e Borsellino e del loro sacrificio per il nostro paese, dell’esploratore Amundsen che sfidò i ghiacci del Polo, del Dalai Lama che non si arrese di fronte all’invasore, di don Chisciotte che osò combattere perfino contro i mulini a vento. E poi ancora le vite straordinarie di Freddy Mercury, di Ayrton Senna, del presidente Obama e di Papa Francesco e molti altri.

Storie di coraggio da leggere ogni sera per cento sere, attraverso cui spiegare ai nostri bambini, ma in fondo anche a noi stessi, cosa sia davvero il coraggio.

100 racconti per bambini coraggiosi di Elena Sforza, Mondadori ElectaKids, illustrazioni di Sabrina Ferrero, lo trovi in libreria. Buona lettura!

Contenuto in collaborazione con Mondadori ElectaKids

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
lifestyle/libri/cento-racconti-per-bambini-coraggiosi$$$100 racconti per bambini coraggiosi: 100 modi per dire “coraggio”
Mi Piace
Tweet