Come insegnare ai bambini ad amare gli animali

Credits: Olycom
1 6

Insegnare ai bambini ad amare gli animali rappresenta un momento fondamentale nel processo educativo. Non solo per quanto riguarda cani, gatti o animali domestici, ma in generale tutte le specie. Rispettare gli animali vuol dire rispettare gli esseri viventi, anche quando non si tratta di uomini e imparare ad amarli di certo aiuta anche a gestire meglio i rapporti sociali.

/5

Il rispetto e l'amore per gli altri esseri viventi che popolano la Terra si impara sin da piccoli: qualche consiglio per insegnare a tuo figlio ad amare gli animali

Bambini e animali sono un binomio quasi perfetto, come dimostra il successo della pet therapy nel trattamento di molti disturbi in età dell'apprendimento e dello sviluppo.

Eppure, il rispetto e l'amore per tutte le forme di vita che non siano umane fa parte di quel complesso di valori che ogni genitore insegna al proprio figlio. L'esperienza e l'esempio che trasmettiamo ai piccoli di casa, infatti, gioca anche in questo caso un ruolo fondamentale nella formazione della loro personalità e delle loro scelte da adulti.

I benefici della relazione tra animale e essere umano sono stati spesso dimostrati e si sperimentano a tutte le età. Ecco perché abbiamo pensato di darti qualche consiglio per aiutarti a insegnare ai tuoi bambini ad amare gli animali.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te