Le 10 frasi più belle sulla mamma scritte dalle donne

Credits: Getty
1 10

SOPHIA LOREN

«Io e mia madre non avevamo molti soldi. Erano tempi difficili. Incontrai Totò e in dialetto napoletano mi disse: tu muori di fame? Io gli risposi: Non proprio, ma mangerei qualcosa volentieri. Totò mi portò al bar, mi fece mangiare e mi regalò centomila lire. Ne avevo proprio bisogno».

Se le italiane sono mamme, Sophia Loren, che orgogliosamente rivendica le sue origini napoletane, è la più mamma di tutte. Classe ’34 dichiarata e portata benissimo, due splendidi figli (Edoardo e Carlo Ponti Jr, nella foto con lei) che fanno mestieri artistici e che la scortano nelle apparizioni pubbliche, l’attrice Premio Oscar, in questo spaccato della sua giovinezza, ricorda la povertà che la caratterizzava, il che non le ha impedito di diventare una delle donne più belle del mondo.

Meravigliosa l’immagine di un altro mostro sacro del cinema, Totò, che dà da mangiare alla giovane futura star e le dona dei soldi. Un pezzo di Storia del cinema, una storia di buoni sentimenti.

/5

L'8 maggio 2016 si celebra in tutto il mondo la Festa della Mamma. Abbiamo selezionato dieci citazioni, aforismi, frasi celebri e canzoni per omaggiare le donne che lo sono, ma anche quelle che vorrebbero diventarlo

L’8 maggio 2016 si celebra in tutto il mondo la Festa della Mamma. Per omaggiare le donne che lo sono, ma anche quelle che vorrebbero diventarlo o che lo diventeranno abbiamo selezionato dieci citazioni, aforismi, frasi celebri e canzoni di altrettante star nei rispettivi campi. Un insieme di rivelazioni e dichiarazioni d’amore che dimostrano come dietro ogni grande donna ci sia sua madre.

Dalla commozione di Maria De Filippi, che l’ha persa da poco, alle figlie di Alda Merini, che portano avanti il ricordo della poetessa anche come genitrice. Dal brano con cui Laura Pausini ha detto a sua mamma che le vuole bene alla maternità nei capolavori di tre grandi scrittrici: la Louise May Alcott di Piccole Donne, Oriana Fallaci e Elsa Morante.

È mamma una top model come Bianca Balti, che ha rinunciato, in parte, al lavoro, per avere due bambine. Si fa accompagnare sempre dalla figlia Hillary Clinton, futuro Presidente, forse, degli Stati Uniti. Fino alle icone della maternità di tutti i tempi: dal Premio Oscar Sophia Loren all’impeccabile, anche quando partorisce, Kate Middleton.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te