• Home -
  • Mamme-
  • Gravidanza-
  • Diventare mamma, oltre i limiti imposti dalla natura, è un diritto?

Diventare mamma, oltre i limiti imposti dalla natura, è un diritto?  

Diventare mamma, ben oltre i limiti di età consentiti dalla natura, è un diritto di ogni donna?

 - 27 Marzo 2012

Diventare mamma, oltre i limiti di età imposti dalla natura, è un diritto?

La recente nascita di due gemelli – a Coira, in Svizzera – da una madre di 66 anni, single, ripropone la domanda.

Secondo quanto riferito dalle autorità svizzere, la  Signora si sarebbe recata in Ucraina per ricevere i trattamenti necessari a restare incinta, è quindi rientrata nel suo paese e, lì, ha partorito i due gemelli.

L’evento turba, perché la signora aveva superato ormai da tempo l’età in cui la natura, in genere, permette di diventare mamme.

Sicuramente era ormai in menopausa da alcuni anni, aveva già combattuto con vampate di calore, mal di testa, rischio osteoporosi, secchezza vaginale, aumento del peso e tutti gli altri faticosi effetti collaterali della menopausa.

Per qualche ragione, che forse solo lei conosce, ha però sentito alla sua età l’impellenza di diventare mamma, ha trovato il modo di eludere i limiti posti dalla legislazione svizzera alla fecondazione assistita, ed è riuscita a mettere al mondo due creature.

Tanto di cappello per la determinazione. Provate ad immaginare la fatica di una gestazione a 66 anni…non deve essere stata una passeggiata.

Gli esperti spiegano che diventare mamma a 66 anni è rischioso: per la salute della mamma e per quella del bambino. Per ora la signora sta bene, e i piccoli anche, e questa è certamente la cosa più importante.

Rabindranath Tagore, in uno dei suoi bellissimi versi dice: “Ogni bambino che nasce porta al mondo la notizia che Dio non è ancora stanco degli uomini”.

Voi cosa ne pensate?  

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/Gravidanza/diventare-mamma$$$Diventare mamma, oltre i limiti imposti dalla natura, è un diritto?
Mi Piace
Tweet