cover moda tailleur

Il tailleur

Dolce e autorevole quando insegna in classe, allegra e raffinata davanti all’obiettivo. La nostra “modella” indossa otto elegantissimi completi per l’autunno. Da copiare

Bianco e spiritoso

«Quando ho lezione vesto in jeans e scarpe da ginnastica. Solo se ho riunioni al pomeriggio punto sul classico» dice la nostra “modella”. Con questo completo Pennyblack Silvia è elegante, senza essere troppo formale o seriosa. La giacca smoking (199 euro, taglie dalla 38 alla 48) e i pantaloni alla caviglia (119 euro, taglie dalla 38 alla 48) sono di georgette, la blusa a collo alto (Silvio Betterelli, 248 euro, taglie dalla 40 alla 44) è di chiffon nero. Scarpe Paul Smith, gioielli Radà, borsa Trussardi.

La nostra donna vera
Silvia Marchesini, 40 anni, maestra elementare, ha tre figlie e dipinge quadri astratti in soffitta.

Partecipa  anche tu al casting di Donnamoderna!

A quadri

Un ricamo vistoso impreziosisce la giacca sciancrata di lana a quadretti (721 euro) coordinata ai pantaloni a sigaretta (351 euro, tutto Luciano Soprani). Silvia indossa il tailleur con una innata disinvoltura: che sia il mix di elegante e ricercata raffinatezza lo stile più adatto a lei? La blusa di pizzo nero con jabot ha il collo alto ricamato con cristalli (Maria Grazia Severi, 422 euro, taglie dalla 40 alla 52). Cappello Borsalino, gioielli Tosca Blu e Stroili Oro.

Maschile a doppiopetto

Troppi accessori spezzerebbero la purezza di questo tailleur con la giacca di lana a fantasia pied de poule senza revers, a doppio petto, e i pantaloni di taglio maschile coordinati (Marella, 419 euro, taglie dalla 38 alla 48). La blusa (Mango, 39,95 euro, taglie dalla S alla XL) ha un fiocco di chiffon nero e lamé oro che Silvia tiene slacciato come fosse una sciarpina leggera. Gioielli Raris e Stroili Oro, scarpe Sportmax.

Sexy con i tacchi

Ride di gusto la nostra Silvia. E sapete perché? Perché a guardarla mentre il fotografo scatta c’è suo marito (si conoscono da quando lei aveva 15 anni!). È stato lui a “istigarla” a posare per noi. Tailleur di Brioni con giacca in panno di lana senza collo (860 euro) e pantaloni a sigaretta (638 euro). Guanti Tara Jarmon, scarpe di raso verde mela Casadei, gioielli Radà.

Pied de poule per uno stile britis

Un po’ ironico, un po’ formale (proprio come gli inglesi), questo tailleur pied de poule tricolore ha la giacca sciancrata con dettagli in camoscio mattone (650 euro, taglie dalla 38 alla 46) e i pantaloni stretti nella stessa fantasia (360 euro, taglie dalla 38 alla 46). Tutto Blugirl. L’effetto allegro è dato dal sorriso di Silvia e dalla camicia di chiffon stampato animalier con fiocco (Angelo Marani, 540 euro). Scarpe Geox Respira, calze maculate Max Mara, gioielli e guanti Malìparmi.

In raso floreale è chic

«Anche se sono alta un metro e 78 cm, adoro i tacchi» dice la nostra “modella”. Che mette in mostra le lunghissime gambe grazie al completo di raso floreale di Paul Smith: la giacca è sciancrata con inserti a pois (491 euro, taglie dalla 38 alla 48), la gonna è stretch (313 euro, taglie dalla 38 alla 48), la camicia in tinta (170 euro, taglie dalla 38 alla 48), calze Bresciani, borsa Laura Biagiotti, scarpe Lorella Signorino per Love Sex & Money.

Con il gilet è cowboy

In questa foto Silvia ha l’aria della ragazzina che ama giocare con la moda. Scommettiamo che scambia gli abiti con le sue tre figlie? «Tutt’altro!» ride. «La più grande ha 15 anni, ma non indosserebbe mai i miei vestiti». La giacca sciancrata di gabardine (320 euro, taglie dalla 38 alla 50) e i pantaloni leggermente a zampa (199 euro, taglie dalla 38 alla 50), sono di Caractère. Il gilet è di pelliccia ecologica (Tosca Blu, 152 euro, taglie dalla S alla L), la blusa è di raso di seta (Trussardi, 490 euro, taglie dalla 38 alla 44). Sandali Castañer, calze Bresciani, foulard Blugirl, cintura MaxMara, gioielli Tosca Blu e Stroili Oro.

Gessato

La nostra maestra non lo dirà mai ai suoi bambini, ma se serve un po’ di fermezza in classe questo è il tailleur giusto! La giacca di lana grigio antracite gessata è sciancrata e arricciata in vita con impunture (185 euro, taglie dalla 38 alla 48), la gonna a tubo ha lo spacco davanti (94 euro, taglie dalla 38 alla 48). Tutto di Sinéquanone, compreso il collo di pelliccia. Borsa Gherardini, calze Max Mara, gioielli Stroili Oro e Max Mara.

Riproduzione riservata