Sportswear, ready to wear! Quando lo sport fa tendenza 

Le collezioni moda rubano alle palestre felpe e pantaloni jogging! Ecco come lo sportswear viene ridisegnato, tra dettagli glam e mix and match irresistibili, per conquistare le vie delle città

di Sara Vasapolli

Sportswear che passione! L'abbigliamento sportivo esce sempre più spesso dalla palestra per andare alla conquista dei guardaroba più cool, dando vita a un nuovo boom: l'athleisure! Come fare? Giocando con i dettagli, con i contrasti, con i tessuti… azzardando, insomma, ma senza mai perdere la sua attitudine principale, caratterizzata da semplicità e dall'animo pratico.

Lo sportswear ha infatti ormai da tempo spostato i suoi confini e scardinato i capisaldi della moda tradizionale, ridefinendo il concetto di guardaroba classico.
Ecco quindi che essere fashion non è mai stato tanto comodo e divertente perché l’abbigliamento sportivo, divenuto ormai da tempo una tendenza consolidata, è pronto ad avvolgere, tra tessuti tecnici e linee morbide, anche l’autunno inverno 2017 con nuovissime proposte.

Divertiti con il mix and match

Mischiare, accostare e, soprattutto, divertirsi! Ecco le regole d’oro per indossare in città capi rubati allo sportswear.  L’athlelisure di maggiore tendenza infatti porta alla propria corte stili differenti tra loro, mixandoli sapientemente con naturalezza e grinta. Negli anni passati ha attinto molto dal mondo dell’hip hop e degli skaters, proponendo capi dalle linee morbide e giocando con l’oversize, fino ad arrivare allo streetwear più puro. Il passaggio all’activewear e, soprattutto, il fenomeno sempre in crescita del running hanno poi di fatto sdoganato anche l’abbigliamento più tecnico e, le ormai iconiche, sneakers.

Da qualche tempo infine l’abbigliamento sportivo strizza l’occhio anche alla moda più glamour, vestendosi di dettagli girly con un pizzico di ironia e di squisita leggerezza. I risultati? Sempre sorprendenti! Non temere dunque di mescolare, di giocare, di mettere in campo tutta la tua personalità!
Una felpa dal taglio spiccatamente sportivo realizzata con un tessuto prezioso e inaspettato, una t-shirt con dettagli e inserti marcatamente femminili, dei pantaloni jogging abbinati a una camicia leggera… sono solo alcuni esempi del nuovo modo di interpretare l’abbigliamento sportivo, anche quando lo sport non lo si pratica affatto!

Il gioco dei tessuti

I tessuti hanno un ruolo fondamentale in questo gioco di scambi, nel quale lo sportswear ruba all'alta moda e viceversa.
Nelle collezioni realizzate per l’imminente stagione fredda troviamo dunque moltissimi tessuti tecnici, sottratti al mondo dello sport per una moda più pratica, ma anche capi dal taglio spiccatamente sporty realizzati con tessuti rubati alle sfilate per ridisegnare il concetto di athleisure.
Velluti, pizzi e lustrini impreziosiscono dunque tute e felpe, mentre i tessuti tecnici entrano di diritto nei guardaroba, pronti a regalare a ogni outfit un pizzico di quel “futuro” che le passerelle ci avevano promesso.

Sfoglia la nostra gallery e scopri con noi questa tendenza davvero unica!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
moda/tendenze/Sportswear-in-citta$$$Sportswear, ready to wear! Quando lo sport fa tendenza
Mi Piace
Tweet