Borse, abiti, accessori… il più classico dei tessuti si posa ovunque dando vita a combinazioni davvero glamour! Scopri con noi tutto quello che c’è da sapere per indossarlo con stile

Un tessuto estremamente versatile, un evergreen di stile dotato di un’eleganza che non conosce tempo. Perché, in fondo, è sempre tempo di tweed! Ed ecco che anche quest’inverno il tweed mood, status symbol di una raffinatezza prèt a porter tutta da indossare, torna alla ribalta e si reinventa per scaldare qualsiasi outfit, dal più classico al più cool.
Il tessuto che fu protagonista delle mise di icone di stile del calibro di Greta Garbo, Jacqueline Kennedy o Lady Diana, oggi infatti si fa più attuale che mai e rilancia portando il suo proverbiale aplomb negli outfit più chic, ma anche vestendo gli accessori più sorprendenti, reinterpretando lo street style e colorandosi delle tinte più inaspettate.
Curiosa di saperne di più?

Tweed: breve storia della nascita di un grande classico

Lavorato principalmente sulle Highlands scozzesi, il tweed ha moltissime “facce”: se ne conosce un numero davvero considerevole di qualità.
Il re dei tweed? Non ci sono dubbi in proposito: l’Harris Tweed è sovrano assoluto tra le tante varietà del tessuto e nasce, proprio dalla tradizione scozzese, intorno alla metà del 1800.
Si tratta di un filato piuttosto spesso e “forte” ottenuto dalla lana vergine, la cui diffusione si deve a Lady Dunmore, una contessa che, colpita da questa particolare lavorazione, lo promosse e lo commerciò affinandone addirittura la produzione. Ma la vera consacrazione del tweed ad autentico caposaldo nell’Olimpo della moda è legata al nome di Mademoiselle Coco Chanel che, innamorata a prima vista del filato, ne fece quasi un marchio di fabbrica della maison conquistando cuore e guardaroba di milioni di donne (ma anche di uomini!) in tutto il mondo.

Indossare il tweed oggi

Dai completi rigorosamente androgini degli anni 30, passando per i sorprendenti e rivoluzionari dettagli girly degli anni 60, fino ad arrivare agli anni 80 e al tweed usato a profusione come status symbol dell’upper class, le contaminazioni del filato che gli stilisti propongo anno dopo anno nelle collezioni non si contano. Oggi il tweed nel ready-to-wear si posa infatti praticamente ovunque, diventando l’eclettico e indiscusso protagonista di outfit estremamente diversi tra loro e l’interprete perfetto degli stili più disparati. L’intramontabile binomio bianco e nero persiste sui capi più classici – come capispalla essenziali, tubini e pantaloni dalle linee pulite – mentre si tinge delle nuances più vivaci, si reinventa con tagli irriverenti e si arricchisce di dettagli ironici e femminili sui capi più glamour e audaci.

Parola d’ordine: osare! Se non intendi usare il tweed per un completo rigoroso infatti, il “fashion-dictat” del momento diventa uno solo: gioca con i contrasti e divertiti con l’arte del mix and match. Mini dress asimmetrici, giubboti bikers, rivisitazioni cool del classico giacchino tweed Chanel (perfetto con i jeans) e longuette dalle linee inaspettate arricchiscono quindi i guardaroba delle it-girl per portare un tocco di classe anche negli outfit più casual e sporty. E che dire poi degli accessori? Pochette, tote bag e shopper si scaldano con tessuti tweed dei colori più divertenti, mentre le scarpe (sì, persino le sneakers!) si arricchiscono di dettagli dallo charme praticamente unico.

Che tu stia cercando dunque la soluzione perfetta per una mise impeccabile per l’ufficio, per un look da tous les jours dall’animo ad altissimo tasso di glam o per dare un tocco di classe a un outfit rubato allo street style, il tweed è la risposta giusta!
Sfoglia la nostra gallery e lasciati ispirare dai capi e dagli accessori in tweed più cool del momento.

Riproduzione riservata