• Home -
  • Moda-
  • Tendenze-
  • A prova di scaramanzia! Il viola esplode su capi e accessori

A prova di scaramanzia! Il viola esplode su capi e accessori 

È la nuova tinta passe-partout che sfida ogni superstizione e diventa il protagonista del tuo guardaroba per il giorno e per la sera

di Enrico Matzeu

Il viola, alla faccia di tutti gli scaramantici, è uno dei colori di tendenza dell'autunno inverno 2017. La sua poliedricità lo rende perfetto per ogni occasione, dal giorno alla sera, con abbinamenti molto suggestivi.

Viola per il giorno

Per il look da giorno è perfetto dall'ufficio alla palestra. Indossa un completo melanzana per andare al lavoro, ravvivandolo magari con una camicia chiara o sdrammatizzandolo con una t-shirt bianca dal profilo basic. Se sei amante dei pantaloni, opta per un modello skinny viola acceso e smorzalo con dei colori pastello, puntando tutto sul color block. Anche i pullover in lana mohair sono bellissimi color glicine o vinaccia, da abbinare a gonne a pieghe o all'intramontabile denim. Non dimentichiamoci poi le felpe, in versione oversize anni Ottanta, da far rivivere con dei leggings neri o dei pantaloni asciutti. Nella lista delle cose che non possono mancare nel tuo guardaroba, non può mancare neanche un bel cappotto viola in panno di lana da sfoggiare con disinvoltura all day long.

Outfit da sera

Il viola è un'ottima nuance anche per le grandi occasioni, da una cena importante a un battesimo. Gli stilisti lo propongono in tubini versatili, che se indossati con uno stivale sono giusti per il giorno, ma se abbinati a un paio di décolleté ton sur ton, diventano subito elegantissimi e assolutamente raffinati per la sera. Gli abiti lunghi, poi, sono in seta e ricchi di ruches o di frange, per non parlare degli intarsi di cristalli e strass, a rafforzare una tinta che già di per sé ha un'energia inconfondibile.

Pizzi e velluti

Un capitolo a parte lo meritano il velluto e il pizzo, ingredienti fondamentali dell' autunno-inverno 2017. Il primo lo troviamo in viola sia liscio che a costine, su tailleur pantalone anni Sessanta o su blazer dai revers in raso da valorizzare ancora di più con delle spille luccicanti. Anche gli accessori si ricoprono di velvet viola: dalle décolleté leggermente a punta alle tracolline decorate con piccoli ricami dorati. Il pizzo invece può essere di lana, quindi grosso e corposo, oppure leggero, quasi etereo, su vestitini lilla da portare corti in combinazione a un paio di stivali cuissardes.

Gli abbinamenti giusti

Gli accostamenti con il viola sono davvero molto facili da fare, perché si sposa benissimo con la maggior parte dei colori della palette. Le nuance del cammello, ad esempio, rendono raffinato il tuo look, così come il cuoio che è perfetto per borse, scarpe e cinturoni da stringere in vita su abiti oversize in lana. Se pensi che il viola e il nero possano incupirti, punta allora sul grigio chiaro o su sfumature diverse del viola stesso per associazioni ton sur ton. Il rosso e l'arancione invece rafforzano il tuo look e gli danno molta luce. Via libera anche all'accostamento con sfumature metalliche come l'argento per stivaletti, pochette e per giacche in pelle spalmata.

Sfoglia la gallery e lasciati ispirare dalla nostra selezione tutta violet!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
moda/tendenze/viola-colore-moda-autunno-inverno$$$A prova di scaramanzia! Il viola esplode su capi e accessori
Mi Piace
Tweet