del

30 anni di Beautiful in 30 curiosità

di Luca Fiorini

Gli amori, i disamori, gli scandali. Ma soprattutto: i tradimenti e i tafferugli interminabili. La soap opera per eccellenza festeggia il traguardo dei trent'anni. 

Un caffè con Donna Moderna

Gli amori, i disamori, gli scandali. Ma soprattutto: i tradimenti e i tafferugli interminabili. La soap opera per eccellenza festeggia il traguardo dei trent'anni. 

In trent'anni di Beautiful - abbreviato B&B (il titolo originale è The Bold and the Beautiful) per i fedelissimi - se ne sono viste, letteralmente, di tutti i colori: dal nero luttuoso di chi è uscito (malamente) di scena, come Becky Moore e Sheila Carter o Phebe Forrester, al bianco divino dei risorti, Taylor Eyes e Macy Alexander su tutti, passando per il giallo-gelosia stile Sally Spectra e il rosso-passione griffato Brooke's Bedroom.

I mitici Forrester: una famiglia sui generis

Al centro della trama, fra i grattacieli di Los Angeles e il cicalio dei clacson sulla Hollywood Freeway, c'erano e ci sono ancora i mitici Forrester. Perché questa soap - parola dei produttori - "premia" la famiglia: «non siamo interessanti al dilagare delle invenzioni televisive moderne, legate all'azione e all'avventura» - ha dichiarato la mamma di Beautiful, Lee Philip, all'epoca del debutto, il 23 marzo del 1987.

E oggi, 30 anni e parecchie defezioni più tardi - hanno salutato il cast originario anche "il mascellone" Ron Moss (sostituito dal tedesco Thoersten Kaye) e "la matrona" Susan Flannery, alias Stephanie Forrester - per la soap con più di 500 milioni di telespettatori appassionati in tutto il mondo è tempo di celebrazioni: ecco 30 cose che forse non sapevate sugli attori e il backstage del serial Tv più amato e longevo di ogni tempo.

Foto: Il cast di Beautiful nel 1987

1

Alla realizzazione di ogni puntata di Beautiful lavora un team di più di 150 persone, e il numero medio di puntate registrate ogni anno si aggira fra le 240 e le 260.

2

Beautiful arrivò in Italia per sostituire, nel periodo estivo, un'altra soap di grande successo, Quando si ama, ma in forza dei dati auditel (6 milioni di telespettatori a puntata) Rai 2 prolungò la sua programmazione nella stagione invernale.

3 

Nel corso delle tre decadi di programmazione, il personaggio di Ridge Forrester ha organizzato 13 matrimoni, 5 dei quali con Brooke Logan, ed è rimasto vedovo per 3 volte, senza contare le 15 relazioni extraconiugali.

4

Il creatore di Beautiful, lo sceneggiatore e produttore televisivo William "Bill" J. Bell, da tempo malato di Alzheimer, si è spento nel 2005, all'età di 78 anni, proprio a Los Angeles, dove è ambientata la soap.

5

Molti attori del cast - da John McCook (Erik) ad Adrienne Frantz (Amber) e Winsor Hormon (Thorne) - sono anche cantanti, tutti con dischi all'attivo: Jack Wagner (Nick), ad esempio ha inciso Dancing In The Moonlight nel 2005, mentre Ron Moss (Ridge) ha firmato l'album Uncovered l'anno seguente, lo stesso in cui Bobbie Eakes (Macy) ha dato alle stampe Something Beautiful.

6

Tra tutti e 100 i paesi in cui viene tuttora trasmesso, Beautiful gode, ogni giorno, di oltre 35 milioni di telespettatori sintonizzati.

7

Nel 2010 è comparsa sul web una video-infografica riassuntiva, in appena 6 minuti, della storia della soap, fra amori disamori e tradimenti.

8

La scenografia della Spectra Fashion non è mai stata cambiata, né ripulita dalle ragnatele comparse sul set, per enfatizzarne lo squallore in contrasto col lusso "ripulito" della Forrester Creations.

9

Ben quattro degli storici doppiatori italiani sono scomparsi per malattia: si tratta di Angiolina Quinterno, voce nostrana di Stephanie, di Claudio Capone, ex doppiatore di Ridge, di Carlo Baccarini, che impersonò Massimo Marone, e di Oreste Rizzini, alter ego di Eric Forrester.

10

La troupe di Beautiful si è spostata in Italia più volte: la prima nel 1997, per girare alcune puntate a Cernobbio, poi nel 1999, Venezia, e ancora nel 2002 a Portofino. In una di queste occasioni Ronn Moss ha dichiarato: «in Italia è tutto romantico. La gente è estremamente passionale rispetto ad ogni cosa e hai la sensazione che gli italiani vivano ogni singolo giorno per qualcosa di importante».

Gallery: Beautiful oggi

11

Fra i personaggi italiani che hanno interpretato un cameo nel cast di Beautiful ci sono anche Massimo Lopez, Rocco Barocco, Enrico Papi e Silvana Giacobini.

12

Ron Moss, primo e più amato interprete di Ridge Forrester, ha compiuto 65 anni lo scorso 4 marzo, ed è attualmente sposato con una modella e attrice americana, Devin DeVasquez, di 33 anni più giovane.

13

Lesley-Anne Down, che ha vestito i panni di Jackie Marone dal 2003 al 2012, è stata anche, precedentemente, l'interprete di Stephanie Rogers nella soap opera Dallas, sollevando non poche critiche per via del suo alto cachet (pari a 250.000 dollari per appena sei episodi).

14

Tra la messa in onda americana di Beautiful e quella italiana intercorrono circa 10 mesi di ritardo.

15

L'attrice Darlene Conley, interpreta di Sally Spectra e scomparsa nel gennaio del 2007 a causa di un tumore allo stomaco, ha esordito al cinema nel 1963, vestendo i panni di una cameriera nel film Gli uccelli di Alfred Hitchcock.

16

Nella sua lunga carriera Susan Flannery, che per 25 anni ininterrotti è stata Stephanie Forrester, oggi 76enne, ha vinto un Golden Globe nel 1974 per il film Inferno di Cristallo al fianco di Paul Newman, Fred Astair e Steeve McQueen.

17

La storica sigla di Beautiful, utilizzata sino al 2011, differisce da quella americana, che è una versione strumentale della canzone di Dionne Warwick High upon this love.

18

John Thomas McCook, l'interprete di Erik Forrester, ha preso parte, con ruoli minori, anche ad altri telefilm famosi, da La Signora in Giallo a Love Boat passando per Dynasty e Tre cuori in affitto.

19

Nel 2015 Beautiful ha introdotto nel cast il personaggio di Maya, prima transessuale nella storia delle soap opera.

20

Per due anni consecutivi, nel 2015 e 2016, l'attrice Katherine Kelly Lang, interprete di Brooke, è stata testimonial del brand Impero Coture (anche al fianco di Manuela Arcuri). 

21

Il matrimonio fra Ridge e Caroline, nel 1987, rappresenta il primo evento in bianco dell'intera soap opera.

Foto: Il cast di Beautiful nel 2017

22

Il personaggio più temuto della serie, Sheila Carter, è stato impersonato dalla stessa attrice, Kimberlin Brown, anche in Febbre D'Amore.

23

Tre star di Beautiful si sono messe in gioco, come concorrenti, in due trasmissioni italiane condotte da Milly Carlucci: si tratta di Ronn Moss (Ridge) e Katherine Kelly Lang (Brooke) a Ballando con le stelle, rispettivamente nel 2010 e nel 2014, ma anche di Daniel McVicar/Clarke Garrison a Notti Sul Ghiaccio nel 2011.

24

James Warwick è sia il nome di scena dello psichiatra interpretato da Ian Buchanan (che è stato anche Duke Lavery in General Hospital) che il vero nome di un attore britannico famoso tra i teatri di Broadway.

25

10 anni fa, nel febbraio del 2007, in occasione della messa in onda della puntata 5.000, è stato trasmesso un episodio speciale con in scena solo i quattro personaggi interpretati sin dall'inizio dagli stessi attori: Brooke, Ridge, Eric e Stephanie.

26

L’esordio di Ron Moss (che ha abbandonato i panni di Ridge nel 2012, dopo 25 anni) è avvenuto al cinema nel 1983 sul set di un film italiano, I paladini – Storia d’armi e d’amore, con Zeudi Araya e Barbara De Rossi nel cast.

27

L'attore Joe Mascolo, interprete del "vero padre" di Ridge, Massimo Marone, è scomparso nel 2016, malato di Alzheimer, all'età di 87 anni.

28

Il personaggio di Taylor, impersonato dall'attrice Hunter Tylo, è tornato dall'aldilà per ben due volte, a causa o per merito del principe Omar di Kabir Bedi.

29

La vedova del produttore, Lee Philip Bell, ottantacinquenne nonna di otto nipoti, vive tuttora a Beverly Hills, in una villa appartenuta a Cary Grant. Pare che tutte le case dei set di Beautiful siano state ispirate, negli arredi, alle abitazioni appartenute ai coniugi Bell.

30

La soap Beautiful, ambientata a Los Angeles, è realmente girata nella città californiana, allo Stage 31 degli studi della CBS Television.

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna