Come abbassare la pressione senza farmaci

Credits: Corbis
1 5

Grandi novità nella terapia dell’ipertensione. Quando la pressione massima non supera i 140-150 millimetri di mercurio e la minima non va oltre i 90-98, in otto casi su 10 oggi si può intervenire senza farmaci. Basta cambiare abitudini a tavola e nel tempo libero e nel giro di quattro mesi i valori rientrano nella norma. Lo ha provato uno studio dell’Assaf Harofeh medical center in Israele.

«La correzione dello stile di vita è diventata una vera cura, riconosciuta dalle ultime linee guida internazionali sull’ipertensione» spiega Gianfranco Parati, direttore del dipartimento di cardiologia dell’Istituto auxologico italiano di Milano. «Oltre ad abbassare la pressione, si ottengono un calo del peso e un effetto positivo su colesterolo, trigliceridi e glicemia. Un vantaggio anche per chi prende già i farmaci, che spesso può ridurne le dosi».

Vediamo allora, secondo gli ultimi studi, qual è lo stile di vita più efficace.

/5

Una camminata, qualche oliva e una seduta di meditazione al giorno. È questa la ricetta in grado di risolvere oggi una leggera ipertensione

L’app Ipertensione ti dà consigli personalizzati su sport e stili di vita. Basta inserire i valori della tua pressione, frequenza cardiaca e peso. Se vuoi una mano per imparare a meditare, c’è l’app Myrelax: la prima seduta è gratuita, le altre ti costano quanto un caffè.

Verdi o nere non importa: le olive aiutano a tenere bassa la pressione.Ne bastano dalle tre alle cinque al giorno.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te