5 proprietà del marrubio

1/6 – Introduzione

Il marrubio è una pianta officinale perenne. Appartiene alla famiglia delle Labiate o Lamiaceae. Presenta fiori bianchi raccolti in spighe ed una sottile peluria su foglie e fusto. Noto sin dall’antichità per le sue proprietà, si assume sotto forma di tisana, tintura madre o olio essenziale. Un uso sconsiderato provoca un’alterazione del ritmo cardiaco e l’innalzamento della pressione sanguigna. Per tali motivi, consultare sempre il medico prima dell’assunzione. Va evitato in gravidanza, allattamento, gastrite ed ulcera. Ma ecco 5 proprietà del marrubio.

2/6 – Proprietà espettoranti

Gli antichi egizi sfruttavano le proprietà espettoranti ed antinfiammatorie del marrubio per risolvere le affezioni respiratorie. Scioglie efficacemente catarro e muco. Associato all’issopo tratta bronchiti, tosse, asma e pertosse. Assumere due tazze di tisana al giorno fino a scomparsa dei sintomi. Sotto forma di pastiglie e caramelle il marrubio riduce il mal di gola.

3/6 – Proprietà analgesiche

Il marrubio vanta proprietà analgesiche ed antispasmodiche. Rimedio popolare per ridurre il dolore, la tintura madre calma il mal di denti e la cefalea. Versarne 30 gocce in poca acqua ed assumere fino a tre volte al giorno. L’olio essenziale di marrubio, ricavato da foglie e fiori, placa lo spasmo da distorsioni. Massaggiare la zona d’interesse con movimenti lenti e circolari.

4/6 – Proprietà digestive

Il marrubio contiene una sostanza, la marrubina, dalle proprietà digestive. In caso di spasmi, gonfiore e disturbi gastrointestinali assumere una o due tazze di tisana. Portare ad ebollizione un litro di acqua e togliere dal fuoco. Lasciare in infusione 30 g di foglie secche di marrubio per 15 minuti. Per dolcificare il sapore troppo amaro aggiungere un cucchiaino di miele.

5/6 – Proprietà fluidificanti

L’estratto di marrubio vanta inaspettate proprietà fluidificanti del sangue. In piccole dosi, protegge le arterie dal colesterolo LDL (cattivo), prevenendo la formazione delle dannose placche. Pulisce i restanti vasi sanguigni, favorendo il passaggio del liquido ematico. In tal senso, riduce il rischio di malattie cardiache come ictus, aterosclerosi ed infarto.

6/6 – Proprietà antimicotiche

Le proprietà antimicotiche del marrubio rinforzano il sistema immunitario dagli attacchi degli agenti patogeni. In tal senso, l’organismo fronteggia le malattie da raffreddamento e l’influenza. Inoltre, foglie e fiori contengono principi antiossidanti che contrastano l’attività dei radicali liberi. Rallentano l’invecchiamento cellulare e cutaneo. La loro azione previene malattie cardiache e tumorali.

Riproduzione riservata