Ansia: sintomi fisici e cure naturali

Credits: Olycom
1 6

L'ansia è forse la "malattia" più diffusa nella società contemporanea. E a esserne colpite, sono soprattutto le donne nella loro età più "attiva", ovvero tra i 30 e i 50 anni. La sintomatologia dell'ansia spazia da disturbi subdoli e difficilmente inquadrabili fino a episodi eclatanti, come crisi di immotivata paura o veri e propri attacchi di panico.

C'è chi avverte palpitazioni simili a tachicardia, altre donne invece si sentono addirittura svenire o, ancora, scoppiano a piangere all'improvviso. Guarire dall'ansia è possibile? Sì, se ci si affida a un esperto per inquadrare l'effettiva tipologia di ansia di cui si soffre.

In alcuni casi, quelli più lievi o agli esordi, anche le terapie naturali possono rivelarsi molto efficaci. Ma, prima di tutto, dobbiamo fare chiarezza sull'ansia e su quali siano i suoi sintomi. Abbiamo incontrato la dott.ssa Cristina Fumi, Psicologa e Psicoterapeuta a Milano.

/5

L'ansia può presentarsi in modo improvviso oppure essere costante e lieve. In alcuni casi, sono efficaci le cure naturali. Abbiamo chiesto all'esperta come riconoscere i sintomi e cosa fare in presenza di un disturbo d'ansia

L'ansia colpisce un numero sempre maggiore di persone, soprattutto donne. I sintomi dell'ansia sono riconoscibili ma non sempre "netti", ovvero possono essere confusi sia con momenti di stress transitori sia con disturbi psicologici più ampi e profondi. Guarire dall'ansia si può, innanzitutto inquadrando il disturbo insieme all'esperto e, poi, affidandosi alle sue cure. In caso di ansia lieve, anche i rimedi naturali possono rivelarsi molto efficaci

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te