Capelli grassi? Ecco 5 rimedi naturali

Credits: Corbis
1 6

Quello della cute grassa è un disturbo imbarazzante che coinvolge una donna su quattro. Si tratta di momenti nella vita di ciascuna di noi in cui l'eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee forma nei capelli una patina lucida che rende il capello sporco.

Le ghiandole (nella normalità delle cose) producono la corretta quantità di sebo che occorre per nutrire e proteggere il capello: quando però si verificano condizioni particolari, come per esempio stress, alimentazione scorretta, scompensi ormonali o 'ciclo', queste rispondono con una sovraproduzione sebacea che appare come un vero e proprio olio.
In questi casi commettiamo spesso l'errore di cercare di risolvere il problema lavando i capelli tutti i giorni: di per se non è un male, se non che la maggior parte degli shampoo in circolazione sono davvero troppo aggressivi così che i detergenti contenuti in essi eliminino sì tutto il grasso del cuoio capelluto costringendo però le ghiandole sebacee a potenziare la produzione di sebo, quindi peggiorando la situazione.

Esistono rimedi 'casalinghi' che possono però venire incontro alle nostre esigenze aiutandoci a eliminare o contrastare il problema dei capelli grassi.

/5

Quella fastidiosa patina lucida che talvolta spinge per diventare protagonista della nostra chioma si può combattere. O almeno attenuare. Ecco come.

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te