• Home -
  • Salute-
  • Cereali integrali? Indice di Massa Corporea inferiore

Cereali integrali? Indice di Massa Corporea inferiore 

Una maggiore assunzione di cereali integrali è associata a un BMI (Body of Mass Index), Indice di Massa Corporea più basso

di Alessandra Montelli

Tutti gli studi medici e nutrizionali dimostrano che una maggiore assunzione di cereali integrali è associata a più basso indice di massa corporea e a un peso inferiore.

Tuttavia, non è chiaro se il consumo di cereali integrali è semplicemente un indicatore di uno stile di vita sano o un fattore che influenza già "per sé" il peso corporeo.

In altri termini, l’abituale consumo di cereali integrali potrebbe causare riduzione del peso corporeo attraverso meccanismi multipli, come la densità di energia inferiore di prodotti a base di cereali integrali, basso indice glicemico, la fermentazione dei carboidrati non digeribili (segnali di sazietà) e, infine, modulando la microflora intestinale.

In contrasto con l’evidenza epidemiologica, i risultati di alcuni studi clinici non confermano che una dieta ipocalorica con cereali integrali è più efficace nel ridurre il peso corporeo, rispetto una dieta basata su cereali raffinati, ma i dati potrebbero essere inficiati dalla piccola dimensione del campione o da interventi correttivi di minore durata.

Pertanto, secondo un gruppo di ricercatori dell’Università di Avellino, ulteriori studi epidemiologici sono necessari per la conferma dell’ipotesi che un maggior consumo di cereali integrali si possa raccomandare per il controllo del peso corporeo, senza dimenticare che una dieta ricca in cereali integrali è associata a un minor rischio di sviluppare diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e cancro.

Fonti: Nutrition Metabolism Cardiovascular Dis. 2011 Dec

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/cereali-integrali-peso$$$Cereali integrali? Indice di Massa Corporea inferiore
Mi Piace
Tweet