• Home -
  • Salute-
  • Cistite da stress: come riconoscerla e come prevenirla

Cistite da stress: come riconoscerla e come prevenirla 

Se ricorre troppo spesso può dipendere da condizioni stressanti che indeboliscono il sistema immunitario

di Alessandra Montelli

Secondo i dati ufficiali del Ministero della Salute, un terzo delle donne italiane ha sofferto almeno una volta di cistite acuta nella vita, richiedendone l'intervento del medico.

Le cause principali sono dovute ai batteri dell'intestino, il "vicino di casa" della vescica, i quali, entrando a contatto con l'apparato urinario inferiore, lo infettano, fino a procurare bruciore e dolore. Il noto Escherichia coli, presente nei residui fecali, non è un batterio che abita le pareti della vescica, bensì solo quelle intestinali! Tuttavia, per motivi anatomici le l'ano e l'uretra, nelle donne son talmente vicine che il contatto inevitabilmente accade: basti pensare a quando ci si lava o si va alla toelette.

Se le nostre difese immunitarie sono forti, la vescica non teme questo ingresso batterico "involontario"; se invece si abbassano ne può risultare aggredita. Ecco che insorge la cistite, ovvero l'infiammazione della vescica. L'indebolimento del sistema di difesa dipende, tra l'altro, dallo stress, il quale comporta altri disturbi che concorrono all'innescarsi del processo infiammatorio: stipsi, diarrea, colon irritabile ma anche abitudine errate come dimenticarsi di bere o di urinare. In questi ultimi 2 casi, le urine risulterebbero troppo concentrate e resterebbero troppo a lungo nella vescia, con il risultato di non favorire l'espulsione dei batteri, responsabili della cistite.

Lo stress inoltre può alterare la flora batterica vaginale, che ha il compito di mantenere l'equilibrio di germi "buoni" e "cattivi" e di contrastare l'attacco dei batteri indesiderati, tra cui quelli intestinali. La trasmissione batterica da ano, vagina, uretra e quindi vescica è spiegata dalla vicinanza anatomica.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/cistite-da-stress-sintomi-prevenzione$$$Cistite da stress: come riconoscerla e come prevenirla
Mi Piace
Tweet