Dormire fa dimagrire o fa ingrassare? 

Quanto dormi? Le cose da sapere sul rapporto fra sonno e dieta

Credits: 

shutterstock

 
Tag: salute, dieta, sonno

Vietato impigrirsi, ma... riposare bene e dormire può aiutare a stare in forma, lo sapevi? Secondo gli ultimi studi un rapporto ottimale fra sonno e veglia stimola l'equilibrio metabolico favorendo il benessere.

Sonno e dieta

Quando le ore di sonno si riducono è l'intero organismo a percepire uno squilibrio. Dopo una notte in bianco ti sarà capitato di notare che la sensazione di avere freddo è più forte e l'appetito è maggiore: succede perché si crea uno sbilanciamento a livello metabolico. Il corpo chiede cibi con un contenuto di grassi e zuccheri più elevato, al tempo stesso rallenta il metabolismo basale, ovvero il dispendio energetico per le funzioni vitali. Il risultato è che tendiamo all'abuso di alimenti con un eccesso di zucchero, la pelle appare più grigia e segnata, il nervosismo aumenta.

Lo stress costituisce un ulteriore elemento da tenere in considerazione nella dieta. Sappiamo, infatti, che la voglia di cibo spesso è la spia di un'emozione non elaborata: rabbia, tristezza, noia possono... indurci a svuotare il frigo! Naturalmente non sono i nostri stati d'animo ad avere colpa, bensì la modalità con cui li viviamo. Accettare di provare un sentimento, qualsiasi esso sia, significa imparare a ascoltare il proprio mondo interiore, darsi tempo, prendere la vita con un pizzico di calma in più.

Quanto e quando dormire?

Secondo un'indagine condotta presso il Walter Reed Army Medical Center di Washington su un gruppo di infermiere lavorare con un sistema di turni, dunque anche di notte, produce uno sfasamento del ritmo circadiano e può accentuare conseguenze negative su sovrappeso, insonnia, ansia, nervosismo, mal di testa. Dormire abbastanza, non meno di 6 ore, e riposare bene ha effetti positivi sulla buona forma fisica e mentale.

La melatonina, fondamentale nel sonno, ha un ruolo importante nella dieta. Uno studio dell'Università di Granada ha evidenziato che questo ormone stimola il consumo di calorie ed appare correlata nello smaltimento dell'adipe. Una buona abitudine da imparare? Anticipa la cena: mangiare presto permette di smaltire le calorie e favorisce l'eliminazione dei grassi. Sì a vellutate, zuppe e verdure al vapore o cucinate in modo semplice, pesce o carne bianca, legumi in insalata e frutta. No ai dolci: meglio portarli in tavola a colazione, quando abbiamo davanti tutta la giornata per smaltirli.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/in-forma/dormire-fa-dimagrire-o-ingrassare$$$Dormire fa dimagrire o fa ingrassare?
Mi Piace
Tweet