In forma senza dieta con 10 buone abitudini  

Impara a mantenere il peso forma, avere più energia ed essere... più felice senza privazioni, ma con uno stile di vita sano

di Maddalena De Bernardi
Credits: 

Shutterstock

 

Ci sono volte in cui ci sentiamo stanchi e appesantiti: l'organismo funziona a rilento e i livelli di energia scendono drasticamente. Il problema è più frequente al cambio di stagione oppure nei periodi in cui lo stress è più elevato e spesso accade proprio perché in questi momenti perdiamo le buone abitudini che ci aiutano a star bene. Ribellati alla cronica mancanza di tempo e impara a ritagliare ogni giorno piccoli momenti da dedicare a te stessa. Guadagnerai vitalità e buon umore, ti sentirai più bella, meno stanca e produttiva anche sul lavoro.

1 Come usi il tuo tempo?

Disponi su un tavolo 24 cubi o contenitori: sono le ore della tua giornata. Metti da una parte quelle che in media dedichi al sonno, alla famiglia o per il lavoro. È il momento di pensare a come desideri utilizzare le ore libere. Tieni un diario, può aiutarti a osservare come gestisci il tuo tempo.

2 Scarica l'app giusta

Fare sport con altre persone è coinvolgente e stimola a essere più presente, gli studi lo dimostrano. Usa la tecnologia con intelligenza: che sia un programma di esercizi a corpo libero o il contapassi, registrare e monitorare i risultati ti aiuterà a prendere un impegno con te stessa.

3 Gratificati

Colazione al buio, corsa per andare al lavoro, stress con il capo, la solita palestra e poi nanna: dov'è finito il piacere? Impostare la giornata esclusivamente sul senso del dovere uccide lentamente. Coltiva i piccoli piaceri della vita, rubali: il livello di endorfine si alzerà, si abbasserà lo stress e tu ti sentirai più felice.

4 Mangia con gusto

Cioccolato, un buon bicchiere di vino, le ricette delle nonna: il segreto non è eliminare, bensì imparare il meraviglioso equilibrio della moderazione. Un tempo la gente aveva meno, per questo apprezzava di più. Ritrova il senso della gratitudine.

5 Interrompi la routine

La rabbia che divampa all'improvviso con gli altri talvolta è la spia della frustrazione che proviamo verso la nostra vita. Secondo le neuroscienze il semplice fatto di cambiare la strada che facciamo per andare al lavoro innesca un cambiamento a livello cerebrale, lo sapevi? Provaci.

6 Scegli

Che sia il pranzo al bar o la serata con gli amici, inizia a chiederti di che cosa hai bisogno veramente e quello di cui hai voglia. È un tuo diritto. Ci sono cose che non possiamo scegliere, ma per tutto il resto... inizia a far felice te stessa prima degli altri.

7 Focalizza

L'immaginazione aiuta la mente a realizzare il cambiamento. Gli studi attuali rivelano che il cervello si modifica continuamente, a qualsiasi età: le intenzioni creano nuove nuove possibilità. Ogni giorno prenditi tempo per visualizzare i tuoi sogni, inizierai a creare un'apertura verso la loro realizzazione.

8 Obiettivo

Immagina di essere seduta in un luogo che ami: chiudi gli occhi e osserva i colori intorno a te, prova a percepire la temperatura dell'aria, poi fissa l'orizzonte. Che cosa stai facendo? Dove sei? Chi c'è intorno a te? Questa cartolina mentale può dirti molto sui tuoi bisogni profondi.

9 Esci di casa

Secondo l'OMS bastano 30 minuti di attività fisica per stare in forma e combattere l'invecchiamento. Cammina, corri, vai in bicicletta: scegli ciò che ami. Viaggiare non è questione di grandi budget, è la curiosità che ci spinge a usare il tempo libero per andare alla scoperta del mondo intorno a noi.

10 Riposati

Il sonno, un pomeriggio in relax o le attività riposanti come una passeggiata in un luogo ricco di natura sono una medicina per il benessere del corpo. Disintossicati dai rumori della vita quotidiana. Le idee migliori nascono nel silenzio della mente.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/in-forma/in-forma-senza-dieta-buone-abitudini$$$In forma senza dieta con 10 buone abitudini
Mi Piace
Tweet