• Home -
  • Salute-
  • Licopene: dal pomodoro un potente antiossidante

Licopene: dal pomodoro un potente antiossidante 

Potente antiossidante, contenuto nel pomodoro, soprattuto cotto e concentrato, contrasta la formazione dei radicali liberi. E tanto altro ancora...

di Alessandra Montelli

Il licopene è un potente antiossidante appartenete alla famiglia dei carotenoidi. Combatte i radicali liberi che con l'andar degli anni ossidano le cellule: gli effetti dell'ossidazione cellualare si fanno sentire maggiormente con il passare del tempo.
Al pari delle vitamine, il licopene non può essere formato naturalmente dal nostro organismo: va così introdotto con la dieta.

La fonte maggiore di "recupero" del licopene è in primis il pomodoro. Il suo colore rosso dipende proprio dal licopene, che viene assunto maggiormente quando il pomodoro è concentrato e cotto. Il famoso concentrato di pomodoro, che si aggiunge nella preparazione dei piatti, contiene licopene in una quantità pari al 60%.

Non male, se si considera che nella dieta mediterranea la pasta al pomodoro, l'insalata di pomodori e la pizza (rossa) sono i complementi che ne costituiscono le fondamenta.

Che cos'è il licopene
È una sostanza lipofila, cioè correlata ai grassi: grazie alla dissociazione dei prodotti proteici può essere assorbito più in fretta, in associazione ai grassi, come ad esempio l'olio extravergine di oliva.

Cosa fa
Aumenta il colesterolo buono, riducendo i trigliceridi e il colesterolo cattivo. Una volta assorbito, "vive" nel plasma, la parte più liquida del tessuto sanguigno. E spazza così i trigligeridi, responsabili dell'ostruzione di vene e arterie.

Nell'uomo aumenta il liquido seminale, favorisce il funzionamento della ghiandola prostatica. E nelle donne controlla la regolarità delle cellule mammarie. Per tutti migliora gli acidi biliari nell'intestino. Insomma, un vero toccasana per la salute!

Per questo motivo, il licopene si assume anche con pillole, anche se i giudizi dei medici sono discordanti sulla sua assorbibilità tramite integratori: non è certo, in pratica, che il licopena venga ben assimilato tramite gli integratori.

Non solo nel pomodoro, il licopene si trova nell'olio di pesce, che contiene anche gli acidi grassi omega 3: un piatto di pesce condito con un sughetto di pomodoro costituisce un bel condensato assai salutare. Che contrasta - lo ripetiamo - l'invecchiamento delle cellule e alcune malattie cardiovascolari.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/licopene-pomodoro-antiossidante$$$Licopene: dal pomodoro un potente antiossidante
Mi Piace
Tweet