Tumore al seno: la prevenzione non è mai troppa

Credits: Corbis
1 7

15 Ottobre, giornata internazionale della salute del seno

In 6 anni il tumore alla mammella è aumentato del 29% nelle donne di età compresa tra i 20 e i 44 anni (fonti: LILT). Ed è per questo che quest'anno le principali campagne di prevenzione, messe a punto dalle associazioni dedicate, si rivolgono alle più giovani. Utilizzando i mezzi di comunicazione più usati dalle fasce giovanili, per veicolare messaggi di sensibilizzazione sull'importanza della diagnosi precoce e dello stile di vita.

È il caso di Europa Donna che attraverso un video su Youtube invita a cambiare le proprie abitudini per la salute del proprio seno, come recita lo slogan della sua campagna, "For Your Breast Health".

Come ogni ottobre, la LILT ed Estée Lauder nell'ambito della Campagna Nastro Rosa organizzano visite senologiche in ben 397 ambulatori sparsi in tutta Italia.
L'ANT (Associazione Nazionale Tumori) continua la sua campagna di raccolta fondi attraverso iniziative giovanili.
Nelle prossime pagine un decalogo su come prevenire il cancro al seno, spiegato da autorevoli oncologi.

/5

Dallo stile di vita alle novità 2014 in materia di diagnosi precoce. Parlare di prevenzione del tumore al seno non è mai abbastanza. Come ci spiegano gli specialisti in oncologia. Come ogni anno, continuiamo a raccogliere i vostri commenti

GLOSSARIO

Prevenzione primaria: il complesso di regole e stile di vita per prevenire il cancro

Prevenzione secondaria: controlli preventivi per diagnosticare precocemente la neoplasia (lesione tumorale)

Diagnosi precoce: individuazione della malattia nella sua fase iniziale. Permette di intervenire tempestivamente, per migliorare la prognosi della malattia e ridurre la mortalità

Agire su fattori modificabili del rischio di tumore è la strada principale della prevenzione primaria. "Non tutte le donne sono consapevoli dell'importanza di scelte di vita sane per la salute del loro seno. Gli studi dell'IARC hanno dimostrato che in Europa un terzo dei casi di cancro al seno può essere impedito. Ciò significherebbe prevenire 148.600 delle 450.332 nuove diagnosi totali europee" - ha detto Susan Knox, direttore esecutivo di EUROPA DONNA.
Quali sono le regole base? Eccole spiegate nel video "Breast Health Day".

Nel mese di ottobre l’Italia e il resto del mondo si tingono di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Nella foto la biciclettata a forma di Nastro Rosa, che Estée Lauder (sponsor ufficiale della LILT) ha organizzato per i dipendenti del gruppo cosmetico, il 3 ottobre a Milano. Un'iniziativa, in collaborazione con BikeMi, per sensibilizzare le donne alla prevenzione, attraverso uno dei pilastri della vita sana: l'attività fisica.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te