• Home -
  • Salute-
  • Le 10 regole per restare in forma

Le 10 regole per restare in forma 

Un breve riassunto dei 10 punti più importanti per essere in forma

 - 18 Settembre 2012
Credits: 

Photoshot

 

1. Fare una colazione ricca e soddisfacente
La colazione è considerato il pasto più importante della giornata, e ormai sono numerosissimi gli studi secondo cui mangiare proteine e fibre che danno energia e senso di sazietà in quello che si deve considerare il primo pasto della giornata fa bene.

2. Mangiare tanta frutta e verdura
È ormai provato che mangiare molta verdura è essenziale per un dimagrimento a lungo termine e per il mantenimento del giusto peso. Le verdure sono ricche di fibre, vitamine, minerali e di altri nutrienti essenziali per il benessere. Tutto ciò in poche calorie. La frutta, ricchissima di vitamine ed antiossidanti, serve anche a soddisfare in modo innocuo il desiderio di dolce.

3. Mangiare proteine ad ogni pasto
Secondo una linea di pensiero che si sta affermando sempre di più, il 25% delle calorie giornaliere devono venire da proteine magre come uova, carni magre, pesce e latticini magri. Le proteine infatti fanno sentire pieni più a lungo e sono alleate dei muscoli.

4. Mantenersi sempre ben idratati
Essere adeguatamente idratati fa bene all'organismo e aiuta a conquistare/mantenere la linea. Non tutte le acque sono uguali: alcune sono più ricche di sali minerali rispetto alle altre. Una regola d'oro è bere un bicchiere d'acqua prima dei pasti.
Notare la parola magica: acqua. Per bere bene, ossia idratandosi senza caricarsi di calorie inutili, è caldamente suggerito farsi piacere l'acqua e sostituirla alle bevande zuccherate, con zucchero artificiale, alcolici etc.

5. Ridurre le dimensioni dei piatti
Bisogna aiutarsi a mangiare di meno e uno dei modi più facili per farlo senza sforzo e a basso costo è usare piatti più piccoli. L'occhio vuole la sua parte, la mente pure e la pancia è brava a seguire entrambi per cui una porzione più piccola in un piatto piccolo appare grande, e il gioco è fatto.

6. Evitare i dolcificanti
Una nuova linea di pensiero e ricerca negli Stati Uniti vuole che i dolcificanti non servano per perdere peso e anzi, in alcuni casi, possano avere l'effetto opposto. Alla base del problema c'è che sono talmente dolci da scatenare il desiderio di zuccheri e dolci, possono generare dipendenza e in quasi tutti i casi provocano aumento di peso.

7. Mangiare più spesso
La nuova scuola di pensiero vuole che debbano passare al massimo quattro ore tra un "pasto" e un altro ed è fondamentale che non arrivare al possimo appuntamento alimentare avendo troppa fame perchè porta facilmente a fare scelte sbagliate. Mangiare spesso aiuta poi a mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue e a controllare il senso di fame.

8. Dormire bene
Per perdere peso e tenerlo sotto controllo bisogna dormire almeno 7 ore per notte. È ormai scientificamente dimostrato che dormire poco porta ad ingrassare.

9 Il movimento
Detto e ridetto fino alla noia, il movimento è l'alleato numero 1 di chiunque abbia interesse al proprio peso.  

10. Lo stress
Lo stress fa male e fa ingrassare. Chi è molto stressato produce più cortisolo, l'ormone incaricato di immagazzinare il grasso e che è stato connesso al desiderio per cibi grassi. Quindi, partendo dal presupposto che è difficile che ci si metta autonomamente in situazioni che causano stress, è comunque utile sapere che non essere stressati è utile per la salute dell'organismo e per la linea.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/restare-in-forma2$$$Le 10 regole per restare in forma
Mi Piace
Tweet